Nota della Curia diocesana

NOTA DELLA CURIA DIOCESANA
Con riferimento al nuovo sequestro delle campane di Dolina da parte del Tribunale di Trieste – Sezione dei Giudici per le indagini preliminari avvenuto il 6 maggio 2022, questa Curia sente il dovere di segnalare quanto segue.
– Dopo il primo sequestro  delle campane di Dolina, Essa ha manifestato la più buona volontà nel venire incontro alle esigenze manifestate dalla Procura con la pubblicazione da parte del Vescovo di un Decreto Generale sulla materia il 25 febbraio 2022, andato in vigore per tutta la Diocesi il 17 aprile 2022, Giorno di Pasqua. Anche la parrocchia di Dolina ha fatto il possibile per mettere in atto quegli accorgimenti tecnici e non, richiesti dalle disposizioni del Decreto vescovile, orientati a salvaguardare insieme il diritto alla salute e quello alla libertà religiosa.
– Dopo questo secondo sequestro, questa Curia e il Vescovo avvertono l’esigenza di esprimere tutta la loro vicinanza ai sacerdoti della parrocchia e la loro solidarietà alla comunità slovena di Dolina – cattolica e civile -, che – su iniziativa di un Cittadino locale, come da Atti del Tribunale – viene di nuovo privata del bene pubblico del suono delle campane.
– Nel merito della vicenda e per i complessi aspetti problematici che presenta e implica – che vanno ben al di là delle campane di Dolina -, questa Curia affronterà il tutto con la serietà e il rigore di sempre, nella speranza che venga trovata finalmente una soluzione soddisfacente e conclusiva.
Trieste, 07 maggio 2022