Raccolta alimentare per l’Emporio della Solidarietà

Anche quest’anno torna il consueto appuntamento con la Raccolta Alimentare a favore dell’Emporio della Solidarietà della Fondazione diocesana Caritas Trieste onlus.
L’Emporio della Solidarietà è un supermercato destinato a famiglie e individui in difficoltà che, attraverso un sistema di tessere a punti rilasciate dal Centro di Ascolto diocesano, possono fare la spesa gratuitamente.
Nel 2022 sono state più di 1000 le persone residenti a Trieste supportate dall’Emporio. In particolare si registra una presenza significativa di minori nelle famiglie sostenute dall’emporio circa il 30% del totale dei beneficiari. Tra i beneficiari del servizio il 17% ha un’età compresa tra i 18-34 anni; perlopiù si tratta di donne in difficoltà, lasciando emergere una quota di povertà giovanile costruita probabilmente anche da working poor, ovvero persone che lavorano ma non riescono a mantenere dignitosamente se stessi e la loro famiglia. Infine, continua ad essere significativa la presenza di anziani che non riescono a mantenersi con la pensione percepita: 1 su 10 tra i beneficiari ha oltre 65 anni.
La Raccolta è possibile solo attraverso la collaborazione di associazioni, enti e parrocchie della città che ci aiutano a raccogliere i beni donati nei supermercati e nei punti di ritiro, oltre alla sistemazione nei magazzini dell’Emporio.
Si svolgerà sabato 28 ottobre.
All’iniziativa hanno aderito i seguenti supermercati:
– Bosco, via del Coroneo 31/1 A
– Conad City, viale XX Settembre 20
– Conad City, via Locchi 26/3
– Conad, via Morpurgo 7 Domio
– Conad Superstore, frazione Duino, 5F Duino
– Conad City, via Montorsino 4/C Roiano
– Conad, strada per Vienna 61 Opicina
– Famila Superstore, SP Farnei 40/B Muggia Rabuiese – LIDL, via Pollaiuolo 4
– Lidl, via Reni 1
– PAM, via Campi Elisi via D’Alviano
– Pam, viale Miramare 1
– Pam, via Stock 4 Roiano
– Pam, via Giulia 75/3
– Eurospar, via Flavia
– Eurospar, via dell’Istria
– Eurospar, via dei Leo
– Eurospar, via Koch
Tra i beni di cui abbiamo maggiormente bisogno si segnalano:
– Olio di oliva e di semi
– Prodotti per la prima colazione (latte a lunga conservazione, biscotti, merendine, succhi di frutta, creme spalmabili e confetture)
– Carne e pesce in scatola
– Legumi in scatola e secchi
– Passata di pomodoro e sughi pronti
– Minestre e risotti in busta e in scatola
– Pasta
– Prodotti d’igiene per l’infanzia (specialmente pannolini n° 4-5-6, salviette umidificate, shampoo baby e bagnoschiuma)
– Igiene per la persona (assorbenti donna, carta igienica, shampoo, bagnoschiuma, sapone, dentifricio, spazzolini, fazzoletti di carta)
– Igiene per la casa (per piatti, per pavimenti, sgrassatore, carta da cucina asciugatutto)
– Detersivo per il bucato
Al momento non abbiamo necessità di omogeneizzati. Non raccogliamo prodotti freschi.

28 Ott 2023
Expired!