Mercoledì Santo | Preghiamo per il mondo del lavoro, per i responsabili del bene comune e per il mondo del volontariato, specialmente per quelli che operano nella Caritas diocesana

Carissimi fratelli e sorelle,
nelle indicazioni offerte per la Settimana Santa vi ho esortato a pregare con specifiche intenzioni nei giorni del lunedì, martedì e mercoledì. Per questo mercoledì vi invito a pregare per il mondo del lavoro, per i responsabili del bene comune e per il mondo del volontariato, specialmente per quelli che operano nella Caritas diocesana, bisognosi del nostro sostegno orante in questo doloroso tempo segnato dall’epidemia da coronavirus. Allego a questo riguardo alcune indicazioni di preghiera.  Vi benedico di cuore.
+ Giampaolo Crepaldi
Trieste, 8 aprile 2020

Preghiera dell’operaio
Gesù, divino operaio e amico degli operai, volgi il tuo sguardo benigno sul mondo del lavoro. Ti presentiamo i bisogni di quanti compiono un lavoro intellettuale, morale o materiale. Vedi in quali fatiche, in quali sofferenze e tra quali insidie viviamo i nostri duri giorni. Vedi le sofferenze fisiche e morali; ripeti il grido del tuo cuore: «Ho pietà di questo popolo». E confortaci, per i meriti e l’intercessione di san Giuseppe, modello degli operai e artigiani. (Beato don Giacomo Alberione)
Preghiera per i governanti
Dio onnipotente ed eterno, nelle tue mani sono le speranze degli uomini e i diritti di ogni popolo; assisti con la tua sapienza coloro che ci governano, perché, con il tuo aiuto, promuovano su tutta la terra una pace duratura, il progresso sociale e la libertà religiosa. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.
Preghiera del volontario
O Signore, tu ci hai insegnato che l’amore più grande è dare la vita per i propri amici. Aiutaci a scoprire nel volontariato l’opportunità di incontrare non solo la sofferenza umana, ma di vivere l’amore. Apri i nostri occhi a riconoscere in ogni povero il tuo volto e la tua presenza. Apri le nostre menti a valorizzare l’unicità di ogni persona, con la sua storia e cultura. Apri i nostri orecchi ad accogliere con gentilezza le voci che chiedono ascolto. Apri i nostri cuori ad offrire speranza dove c’è paura, solidarietà dove c’è solitudine, conforto dove c’è tristezza. Aiutaci, o Signore, a testimoniare il vangelo con un sorriso, una parola, un gesto di affetto.  Donaci l’umiltà di riconoscere che noi non siamo la luce, ma strumenti della Tua luce, non siamo l’amore, ma espressioni del Tuo amore. Amen