Commissioni diocesane

L’Arcivescovo mons. Giampaolo Crepaldi, nel documento pastorale “Essere Lettera di Cristo a Trieste”, ai n. 11 e 11c, indica che tra le attenzioni pastorali «permanenti e costanti», vi deve essere «la valorizzazione dei fedeli laici» «con la scoperta della loro vocazione laicale». È proprio del cristiano laico annunciare il Vangelo principalmente con una esemplare testimonianza di vita cristiana: una vita radicata e vivificata in Cristo. Tutte le realtà umane, infatti, da quelle personali e familiari, fino a quelle sociali, sono il luogo proprio del vivere e dell’operare del cristiano laico. Alle Commissioni diocesane è stato chiesto in primo luogo di essere organismi di sensibile partecipazione alla vita della Chiesa diocesana, di significativa collaborazione in comunione con la proposta pastorale dell’Arcivescovo. I membri sono sollecitati ad essere attivi nell’offrire un’analisi di ricerca aggiornata per l’ambito in considerazione, attenti e creativi nell’individuare modalità di proposta e di intervento nei vari aspetti del vivere sociale, con attenzione alla peculiare specificità del Vangelo e dei valori umani e cristiani irrinunciabili. Le Commissioni, in prossimità del “Sinodo Diocesano” avranno un coinvolgimento diretto e primario per concretizzare l’attenzione riguardante gli ambiti posti in evidenza, per una risposta urgente della nostra Chiesa inserita nel contesto sociale della città di Trieste, in questo particolare momento storico. Le Commissioni diocesane sono pertanto organi di comunione nella Chiesa locale, che evidenziano l’unità di intenti sotto la guida pastorale del Vescovo e dei presbiteri, per il futuro della nostra Chiesa che è in Trieste e con l’impegno di una formazione permanente culturale, dottrinale e spirituale specificamente cristiana.

Commissione diocesana per il Clero “Beato Francesco Bonifacio”

› Commissione diocesana per la Vita Consacrata “San Benedetto abate”

› Commissione diocesana per l’Evangelizzazione e la Catechesi “mons. Jakob Ukmar”

› Commissione diocesana per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università “Vittorio Bachelet”