SANTA MARIA DEL CARMELO

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRIESTE

SANTA MARIA DEL CARMELO

Trieste – Gretta

(Decanato di Ss. Ermacora e Fortunato)

La prima chiesa dedicata a Maria Decor Carmeli, ricavata da un ambiente della Casa religiosa dei Carmelitani, è stata aperta al culto il 7 novembre 1937. I Padri erano giunti nel rione di Gretta – parrocchia di Roiano – nel 1935 aprendovi una Casa ed avevano iniziato subito la cura pastorale dei fedeli che in breve tempo erano andati aumentando consistentemente di numero per l’incremento edilizio della zona. Per tale motivo è stata vista necessaria la parrocchia, che, eretta canonicamente il 30 novembre del 1963, con il dismembramento delle parrocchie di Roiano e di Barcola, ha iniziato l’attività il 15. dicembre del 1963.
Dopo un primo periodo di affidamento provvisorio, è stata affidata alIa Provincia Veneta dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi ad nutum Sanctæ Sedis nel 1969.
È riconosciuta civilmente con D.P. del 30 novembre del 1967. La nuova chiesa, sede della parrocchia, progettata dall’arch. Ria, è stata benedetta e aperta al culto il 4 ottobre del 1970 dall’arcivescovo Antonio Santin.

Ente iscritto al n. 81 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 84. C.F. 90032330327

Abitanti: 5.187

Ufficio parrocchiale: via dei Carmelitani, 10 – 34136 Trieste – tel. 040 410070
e-mail: parrocchia.gretta@carmeloveneto.it
sito internet: www.parrocchiasantamariadelcarmelo-gretta.it

Chiesa parrocchiale: Maria Decor Carmeli

Clero parrocchiale:

• Parroco: p. ANGELO RAGAZZI O.C.D.
  • Vicario parrocchiale: p. ANDREA TESSER O.C.D.
  • Aiuti: p. PIERANGELO DALLA COSTA O.C.D.; p. GIORGIO VENDRAMIN O.C.D.; p. GINO PIROLO O.C.D.
  • Diacono permanente: GIORGIO BORTELLI

Opere parrocchiali: Centro Giovanile “E. Bullesi”: via dei Carmelitani, 10 – 34136 Trieste

Case religiose maschili: Convento “Regina Decor Carmeli”, dei PP. Carmelitani Scalzi: via dei Carmelitani, 10 – 34136 Trieste – tel. 040 410070

Stradario parrocchiale