| CATECHESI |
| CELEBRAZIONI |
| SPOSARSI |
| SPIRITUALITÀ E FORMAZIONE |
| CULTURA |

CULTURA

Carta dei servizi - Biblioteca del Seminario Vescovile


Carta dei servizi

· Accesso ai servizi
L’ accesso alle risorse disponibili in Biblioteca è aperto a tutti, l’iscrizione è libera e gratuita, previa presentazione di un documento d’identità valido.
L’iscrizione, su apposito modulo e registrata su una tessera personale, permette l’uso di tutti i servizi offerti dalla Biblioteca: quali prestiti e consultazioni, ricerca nei cataloghi, Internet, riproduzione.
La tessera è personale ed è riconosciuta in tutte le biblioteche della Rete bibliotecaria del POLO SBN TSA del Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Servizio Bibliotecario Nazionale.
La raccolta dei dati per l’iscrizione rispetta la legge sulla riservatezza dei dati personali.
Per i minori di 18 anni è necessaria l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi esercita la potestà. Anziani, degenti e persone in difficoltà possono essere iscritti da un loro delegato presentando una delega scritta e un documento valido sia di chi delega sia di chi è delegato.
La Biblioteca mette a disposizione il proprio personale per favorire la consultazione dei materiali da parte di tutti gli utenti.

· Servizi al pubblico
Consultazione e orari di apertura
La consultazione di libri e periodici nella Sala di lettura è aperta a tutti con i seguenti orari: lunedì 8.00-12.00, 15.30-19.00 martedì 9.00-13.00, 15.30-19.00 mercoledì-giovedì-venerdì 15.30-19.00.
Non possono esseredati in consultazione più di cinque documenti contemporaneamente. È facoltà del responsabile della distribuzione consentire la consultazione in sala di un numero maggiore di documenti.
Gli utenti possono accedere liberamente ai libri in consultazione disponibili presso La Sala di Lettura comprendente opere di carattere generale e riviste specialistiche.
Il calendario dell’orario è affisso all’ingresso della Biblioteca ed è consultabile sul sito.
La chiusura è prevista per tutte le ricorrenze e festività religiose della Diocesi nelle stesse modalità degli uffici di Curia e l’orario può essere modificato con un preavviso di almeno 10 giorni.
Aperture straordinario possono essere previste in caso di iniziative culturali promosse dalla Biblioteca. Le aperture straordinarie saranno debitamente comunicate sugli organi di comunicazione diocesani e i quotidiani locali.
Chiusure straordinarie possono essere previste in caso di lavori di manutenzione dei locali, per lavori sulle collezioni o percorsi di aggiornamento del personale impegnato.

· Servizio di prestito
Il prestito dei documenti messi a disposizione del pubblico è gratuito. Il prestito è concesso a tutti coloro che si presentano con la tessera personale di iscrizione alla Biblioteca del Seminario vescovile o alle altre biblioteche del POLO TSA del Friuli Venezia Giulia.

Modalità e durata
Il prestito, per un totale di 4 volumi complessivi, avrà una durata massima di 30 giorni e potrà essere rinnovato per ulteriori 30 giorni se l'opera non è richiesta da altri lettori.
Sono esclusi dal prestito: il materiale di Consultazione, il Fondo Antico, le pubblicazioni periodiche, i fondi archivistici e alcuni particolari testi che per vari motivi vengono dichiarati non prestabili.
Il prestito è strettamente personale, quindi il libro ammesso in prestito non può essere concesso in prestito a terzi.
È obbligatoria la riconsegna del libro nei termini stabiliti dalla Carta dei Servizi.
Conservazione del materiale e sospensione dal prestito
In caso di deterioramento (sottolineatura, pagine mancanti, ecc.) o di smarrimento l'utente dovrà sostenere le spese necessarie alla sostituzione del documento danneggiato o smarrito o comunque, se la sostituzione non fosse possibile, l'utente dovrà rifondere il danno patrimoniale subìto dalla Biblioteca.
Il servizio di prestito può essere sospeso temporaneamente o in maniera definitiva, qualora l'utente contravvenga al regolamento della Biblioteca e alle modalità di tutela e conservazione dei documenti.
Il tentativo di furto è punito con l’esclusione dai servizi e l’immediata comunicazione alle competenti autorità giudiziarie.

Riproduzioni
La Biblioteca ammette la riproduzione in fotocopia per ragioni di studio o di ricerca materiale librario o documentario nei limiti di legge e nel rispetto delle norme previste dal diritto d’autore. Il costo copia è di 15 centesimi di euro a pagina nel formato standard e 30 cent di euro per formati particolari.
Presso l’Ufficio prestiti è a disposizione una macchina fotocopiatrice da utilizzare con l’aiuto del personale.

· Servizio di prestito interbibliotecario e Document Delivery
Nella Biblioteca è attivato il prestito interbibliotecario e la fornitura di documenti. La durata del prestito è di 30 giorni prorogabili. I testi ottenuti debbono essere consultati in Sede. Le spese di spedizione sono a carico dell’utente. L’invio avviene tramite le Poste italiane con le tariffe del Piego di libri (per fuori regione con l’aggiunta della spesa per la Raccomandata).

Ai sensi dell’articolo 42 del DPCM 02 marzo 2021, si comunica che la Biblioteca è aperta al pubblico nei consueti orari per i soli servizi sottoelencati ed esclusivamente su prenotazione, con almeno un giorno di anticipo, al numero 040 308512 o tramite l’email biblioteca.seminario@diocesi.trieste.it
Servizi attivi:
servizio di restituzione e prestito dei volumi
servizio di document delivery e prestito interbibliotecario





CONTATTI

Indirizzo
via Besenghi, 16 – 34143 TRIESTE
tel: 040 308512 - fax: 040 3224043

e-mail
biblioteca.seminario@diocesi.trieste.it

INCARICATI

sac. Samuele Cecotti - Direttore

Elettra Maria Spolverini - Bibliotecaria
ORARI DI APERTURA

Lunedì 8.00-12.00 15.30-19.00

Martedì 9.00-13.00 15.30-19.00

Mercoledì, giovedì, venerdì 15.30-19.00

Per la sua natura strettamente legata all’istituzione del Seminario, la biblioteca osserva, durante l’anno, i periodi di chiusura propri delle scuole.

La biblioteca, dotata di ampio parcheggio, è raggiungibile anche con i mezzi pubblici:
linee 15 e 16 da Piazza Oberdan o Piazza Goldoni