NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

NOSTRA SIGNORA DI LOURDES

Nostra Signora di Lourdes
Trieste - Altura

(Decanato di Gesù Divino Operaio)

Un primo inizio di attività pastorale nel nuovo borgo satellite intensamente popolato sorto ad Altura (S. Maria Maddalena Inferiore) alla periferia della città di Trieste fu avviato nel 1978 e nel mese di maggio del successivo anno 1979 incominciò la celebrazione festiva della S. Messa in un ambiente di fortuna offerto dall’IACP.
La parrocchia, formata con territorio dismembrato dalle parrocchie della SS.ma Trinità e di Santa Maria Maddalena è stata canonicamente eretta l’11 febbraio del 1983 ed è stata riconosciuta civilmente il 15 novembre del 1986.
Sede della parrocchia è stata costituita in modo provvisorio una cappella aperta in un prefabbricato e benedetta dal vescovo Lorenzo Bellomi il 9 ottobre del 1983. Dedicata a Nostra Signora di Lourdes, ha svolto per lungo tempo le funzioni di luogo di culto e di accoglienza. L’attività parrocchiale è iniziata formalmente il 4 dicembre del 1983.
La nuova chiesa parrocchiale, progettata dagli architetti Paolo Gasparini, Giulio Marchi e Mario Dolce, è stata consacrata assieme all’altare il 17 dicembre del 2000 dal vescovo Eugenio Ravignani.

Ente iscritto al n. 120 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 124. C.F. 90032260326

Abitanti: 3.339

Ufficio parrocchiale: via Monte Mangart 2/1 – 34149 Trieste – tel. 040 2655138