| CATECHESI |

SPOSARSI

Indicazioni per la coppia

DESIDERIAMO SPOSARCI

Abbiamo deciso di sposarci in Chiesa: cosa dobbiamo fare?
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio Parroco (il sacerdote della Parrocchia in cui abitate): sarà lui ad accompagnarvi nella preparazione al Matrimonio.
La prima cosa che vi inviterà a fare è frequentare almeno un anno prima il Percorso per fidanzati in preparazione al Matrimonio.

Cos’è il Percorso per Fidanzati e quando farlo?
Il Percorso per fidanzati in preparazione al Matrimonio è rivolto a tutte quelle coppie che desiderano sposarsi in Chiesa.
Si tratta di una serie di incontri settimanali (circa una decina), durante i quali - accompagnati da un sacerdote, da alcune coppie e da esperti - potrete riflettere sul significato del Sacramento del Matrimonio e decidere così in piena consapevolezza se costruire assieme una nuova famiglia cristiana.
È consigliabile frequentarlo con un certo anticipo dalla data delle nozze per consentire una riflessione serena e senza gli affanni dell’ultimo momento.
È preferibile frequentare il Percorso nella propria Parrocchia o nel Decanato di appartenenza, ma si può decidere tranquillamente, per necessità, di svolgerlo in qualsiasi Parrocchia della Diocesi.

La pratica Matrimoniale cos’è e dove dobbiamo farla?
Dopo aver frequentato il Percorso per Fidanzati, dovrete decidere la data ed il luogo del Matrimonio.
Una volta stabilità la data bisognerà preparare la Documentazione necessaria alla celebrazione del Matrimonio.
Non dovete preoccuparvi: ci penserà il vostro Parroco a spiegarvi cosa fare e ad accompagnarvi nello svolgimento della stessa.
Quindi sarà sufficiente tornare da lui.

Quando rivolgerci al Parroco per avviare la Pratica Matrimoniale?
State molto attenti: la Pratica Matrimoniale va aperta non prima di 6 mesi dalla data del Matrimonio ed almeno 4 mesi prima.
Quindi, almeno 5 mesi prima del Matrimonio tornate dal Parroco.

Per informazioni e chiarimenti contattare l’Ufficio del Servizio per la Pastorale della Famiglia
e-mail: pastoralefamiglia@diocesi.trieste.it