| CATECHESI |
| CULTURA |

IL VICARIO GENERALE

Can. Mons. Marino Trevisini

Al Vicario Generale compete in forza dell’ufficio, la stessa potestà esecutiva su tutta la diocesi che, in forza del diritto, spetta al Vescovo diocesano, la potestà di porre tutti gli atti amministrativi, ad eccezione di quelli che il Vescovo si sia riservato, oppure che richiedono, a norma del diritto, un mandato speciale del Vescovo (cf. can. 479).

Mons. Marino Trevisini è Vicario generale della Diocesi;
Canonico del Capitolo Cattedrale di San Giusto martire.

Nato il 13 novembre 1950 a Trieste, è stato ordinato presbitero il 29 giugno 1982 nella Cattedrale di San Giusto a Trieste. Per quattro anni ha collaborato con mons. Libero Cattaruzza in qualità di vicario parrocchiale nella stessa parrocchia di San Giusto. Dal 1986 ha svolto il ministero sacerdotale in Finlandia. Dapprima nel nord del Paese ad Oulu, dove ha fondato una nuova parrocchia e dal 2002 ad Helsinki quale parroco della cattedrale e rettore del seminario diocesano. Richiamato in diocesi, il Vescovo gli ha affidato la cura della parrocchia cattedrale di San Giusto, a partire dal 21 settembre 2013.

e-mail vicario.generale@diocesi.trieste.it