| CATECHESI |

S.E. Rev.ma monsignor Enrico Trevisi

S.E.Rev.ma Mons. Enrico TREVISI
Vescovo di Trieste

S.E. mons. Enrico Trevisi è nato ad Asola (MN) il 5 agosto 1963.
Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Cremona e subito dopo l’ordinazione sacerdotale è stato inviato a Roma dove conseguì il Dottorato in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana.
È stato ordinato sacerdote a Cremona, sua Diocesi di appartenenza e di dimora, il 20 Giugno 1987.
È stato vicerettore e insegnante di Teologia Morale nel Seminario diocesano, direttore del Centro Pastorale Diocesano, responsabile dell’Ufficio di Pastorale sociale e del lavoro, assistente spirituale dell’ACLI, rettore del Seminario diocesano, parroco di Cristo Re, Coordinatore dell’Area “Famiglia di famiglie” e docente presso lo Studio teologico interdiocesano di Crema-Cremona-Lodi-Vigevano.
È stato inoltre membro del Consiglio presbiterale della Diocesi di Cremona, ricoprendo anche incarichi di insegnamento nell’Istituto Superiore di Scienze Religiose a Mantova e nell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Cremona.
Il 2 febbraio 2023 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Vescovo della Diocesi di Trieste.
Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 25 marzo 2023, nella cattedrale di Cremona, per l’imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di S.E. mons. Antonio Napolioni, di mons. Giamapolo Crepaldi, suo predecessore a Trieste, e di mons. Dario Lafranconi, vescovo emerito di Cremona.
Ha fatto il suo ingresso a Trieste domenica 23 aprile 2023, III Domenica di Pasqua.

Cronologia dei momenti significativi dalla nomina a Vescovo al suo ingresso in Diocesi