| CATECHESI |
| CULTURA |

CATECHESI

Catechisti

Nell’insieme dei ministeri e servizi, con i quali la Chiesa realizza la sua missione evangelizzatrice, il “ministero della catechesi” occupa un posto significativo, indispensabile per la crescita della fede. Questo ministero introduce alla fede e, insieme al ministero liturgico, genera i figli di Dio nel seno della Chiesa.

La Chiesa diocesana accoglie la vocazione dei catechisti donata dallo Spirito Santo ad alcuni cristiani, conferendo loro lo specifico riconoscimento di ministero con il mandato ecclesiale, per la fedele trasmissione del Vangelo secondo la tradizione e il magistero della Chiesa per il popolo di Dio.
I CATECHISTI

Il catechista è un cristiano che riceve la chiamata particolare di Dio la quale accolta nella fede, lo abilita al servizio della trasmissione della fede e al compito dell’iniziare alla vita cristiana.

Il catechista parrocchiale è un cristiano, uomo/donna di comunione, pienamente inserito nella comunità cristiana e nel contesto culturale e vitale del mondo d’oggi. E fondamentalmente un testimone di Cristo salvatore…

Identità dei catechisti parrocchiali
Nella nostra Diocesi Tergestina, il servizio del Catechista potrà essere assunto da coloro che, scelti dal Parroco:
• hanno completato il cammino d’iniziazione cristiana ed hanno raggiunto la maggiore età;
• sono maturi dal punto di vista umano, psicologico e relazionale;
• sono disposti ad accogliere la chiamata-vocazione del Signore a tale servirlo nella Chiesa;
• vivono la testimonianza della fede con la coerenza della vita e la parola;
• sono uomini e donne di preghiera;
• sono pronti a vivere una formazione personale permanente attraverso i percorsi che gli saranno offerti;
• sono capaci di lavorare in sinergia con i propri sacerdoti, con gli altri catechisti e con le altre realtà pastorali presenti in Parrocchia;
• sanno restare aperti all’azione dello Spirito per cogliere le necessità dei ragazzi loro affidati e delle loro famiglie, nel tempo e luogo in cui vivono.

Gli adolescenti che hanno concluso l’itinerario di Iniziazione Cristiana non potranno seguire dei gruppi in prima persona, ma affiancare i catechisti in qualità di “aiuto”. Tale servizio potrà così diventare un'importante esperienza nel loro cammino di crescita e, nello stesso tempo, permettere loro di verificare se, arrivati alla maggiore età, rispondere alla chiamata al servizio di catechista.

Formazione dei catechisti parrocchiali
I catechisti della nostra Diocesi dovranno prestare molta attenzione alla loro formazione personale e collegiale.

Coloro che desiderano iniziare a svolgere il servizio della catechesi, frequenteranno il “Corso base” offerto dall’UCD-SDC durante l’anno.

I “Catechisti con esperienza”, cureranno la loro formazione permanente frequentando:
• il “Convegno Diocesano” organizzato dall’UCD-SDC;
• gli appuntamenti annuali sempre proposti dall’UDC-SDC;
• gli incontri organizzati nelle proprie Parrocchie/Decanati;
• gli incontri formativi organizzati dalla “Commissione per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi” del Triveneto.

I “Responsabili/Coordinatori della Catechesi”, cureranno la loro formazione frequentando:
• gli incontri specificatamente organizzati per loro a livello diocesano e triveneto;
• gli appuntamenti annuali proposti per tutti i catechisti.

Mandato
Poiché il Catechista svolge il suo servizio a nome della Chiesa, riceverà annualmente il mandato dal Vescovo, durante una celebrazione appositamente preparata dal UCD-SDC.

DOCUMENTI

Antiquum ministerium Lettera Apostolica in forma di “Motu proprio” di Papa Francesco con la quale si istituisce il ministero di catechista (10 maggio 2021)