Il Vescovo

S.E.R. Mons. GIAMPAOLO CREPALDI

S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi, della diocesi di Adria-Rovigo, è nato a Pettorazza Grimani, provincia di Rovigo, il 29 settembre 1947.
Ordinato sacerdote il 17 luglio 1971 nella parrocchia di Villadose, ha svolto il suo ministero pastorale come Vicario Cooperatore nella parrocchia di Villanova del Ghebbo e Castelmassa.
Nel 1975 ha conseguito la Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale di Bologna e, nel 1977, il Diploma di Perfezionamento in Filosofia presso l’Università Statale di Padova. Nel 1981 ha ottenuto il Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Urbaniana e, nel 1989, la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense.
Nel 1977 ha ricevuto l’incarico di Delegato Vescovile per la pastorale sociale e di Direttore del Centro Diocesano di Formazione Professionale e, nel 1985, è stato nominato Parroco di Cambio di Villadose.
Nel 1986 è stato chiamato a svolgere il suo ministero presso la Conferenza Episcopale Italiana in qualità di Direttore dell’Ufficio Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro.
Nel 1994 è entrato a servizio della Santa Sede ricoprendo l’incarico di Sotto-Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e, il 3 marzo 2001, è stato nominato Segretario del medesimo Dicastero. In tale veste ha collaborato alla stesura dell’Enciclica di Benedetto XVI Caritas in veritate.
Eletto alla Chiesa titolare di Bisarcio il 3 marzo 2001, è stato ordinato Vescovo il 19 marzo dello stesso anno da S.S. Giovanni Paolo II nella basilica di San Pietro in Vaticano.
Nel 2003 ha fondato l’Osservatorio Internazionale Cardinale Van Thuân sulla Dottrina sociale della Chiesa, di cui è Presidente.
È stato Vice Presidente della Fondazione San Matteo, in memoria del Cardinale Francois-Xavier Nguyên Van Thuân.
Ha pubblicato molti libri prevalentemente su tematiche di dottrina sociale della Chiesa.
È stato Docente di Pastorale Sociale presso la Pontificia Università Lateranense.
È stato membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.
Il 4 luglio 2009 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato vescovo della Diocesi di Trieste, conferendogli ad personam il titolo di Arcivescovo.
Il 4 ottobre 2009, nella solennità di S. Francesco d’Assisi, S.E. mons. Crepaldi ha iniziato il suo ministero pastorale nella Diocesi di Trieste.
È Presidente della Commissione Caritas in veritate del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee
Per la Conferenza Episcopale Triveneto è Delegato a presiedere la Commissione Regionale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace e salvaguardia del creato. Sempre per la CET è Delegato a presiedere la Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Bibliografia:

G. Crepaldi, A compromesso alcuno. Fede e politica dei principi non negoziabili, Cantagalli, Siena 2014.
G. Crepaldi; S. Fontana, La Dottrina sociale della Chiesa. Una verifica a dieci anni dal Compendio (2004-2014), Cantagalli, Siena 2014.
G. Crepaldi, Il cattolico in politica. Manuale per la ripresa, Prefazione del Cardinale Angelo Bagnasco, Cantagalli, Siena 2012.
G. Crepaldi, Laboratorio Trieste. La formazione dei cattolici all’impegno sociale e politico, Cantagalli, Siena 2012.
G. Crepaldi, Dio o gli dei. Dottrina sociale della Chiesa: percorsi, Cantagalli, Siena 2009.
G. Crepaldi, Laicità e verità. Cosa ci sta insegnando Benedetto XVI, Fede & Cultura, Verona 2007.
G. Crepaldi; P. Togni, Ecologia ambientale ed ecologia umana. Politiche dell’ambiente e dottrina sociale della Chiesa, Cantagalli, Siena 2007.
G. Crepaldi; S. Fontana, La dimensione interdisciplinare della dottrina sociale della Chiesa. Uno studio sul magistero, Cantagalli, Siena 2006.
G. Crepaldi, Globalizzazione. Una prospettiva cristiana, Quaderni dell’Osservatorio, Cantagalli, Siena 2006.

Segreteria dell’Arcivescovo:

sac. Mario De Stefano  –  segretario particolare
sac. Marijo Varga – segretatio aggiunto
Franco Pietro Pannacci  –  coadiutore

e-mail: segrvescovo@diocesi.trieste.it
Indirizzo: via Cavana, 16 – 34124 TRIESTE
tel. 040 3185411 – fax 040 3185440
orario: Tutti i giorni feriali, tranne il Giovedì e il Sabato, dalle ore 9.30 alle 12.30.

› Diario dell’Arcivescovo

› Descrizione dello stemma episcopale