Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso (Lc 10,27)

«Amerai il Signore tuo Dio e il tuo prossimo come te stesso» è il versetto del Vangelo di Luca (10,27) che fa da filo conduttore alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, che si celebra dal 18 al 25 gennaio.
Il tema di quest’anno è stato scelto da un Gruppo ecumenico locale del Burkina Faso, che rappresenta le varie tradizioni cristiane del paese africano, coadiuvato dalla comunità locale di Chemin Neuf, i cui membri condividono un impegno peculiare per l’unità dei cristiani. Il sussidio per l’Italia si apre con la presentazione curata dal Consiglio regionale delle Chiese cristiane della Campania.
La nostra Diocesi desidera vivere in comunione spirituale con tutti i cristiani presenti a Trieste la Settimana di preghiera, offrendo una serie di appuntamenti spirituali e culturali, tra i quali il più rappresentativo è il Culto ecumenico cittadino, che si terrà nella chiesa luterana di largo Panfili, sabato 20 gennaio alle 17.30. In questa occasione il Vescovo, mons. Enrico Trevisi, offrirà la sua riflessione alla presenza di tutti i pastori delle chiese cristiane presenti a Trieste.
Di particolare interesse poi è la tavola rotonda sulla Rotta Balcanica di lunedì 22 presso la chiesa metodista di Scala dei Giganti. Tra gli altri appuntamenti proposti, alcuni sono particolarmente rivolti al mondo giovanile: il cineforum di martedì 23 presso la sede della Comunità greco Orientale e la preghiera multilingue di Taizé, mercoledì 24, nella basilica di San Silvestro.

• Link alla locandina con il programma completo
• Link al sussidio per vivere la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani con la proposta delle letture bibliche, riflessioni e preghiere dei fedeli per le Ss. Messe di ogni giorno

18 - 25 Gen 2024
Expired!