SANTA MARIA MADDALENA

SANTA MARIA MADDALENA

SANTA MARIA MADDALENA1
Trieste – Poggi S. Anna

(Decanato di Gesù Divino Operaio)

In un ambiente messo a disposizione dal Pio Istituto Caccia-Burlo Garofolo nella zona suburbana di Poggi Sant’Anna è stata aperta al culto nel 1952 una cappella a servizio e per la cura spirituale di un rione di nuova formazione. La cappella è stata benedetta il 5 maggio del 1955.
Avviata l’azione pastorale tra la popolazione, in data 13 dicembre del 1965 è stata canonicamente costituita la parrocchia intitolata a Santa Maria Maddalena. L’attività parrocchiale, indipendente dalla parrocchia matrice di S. Lorenzo di Servola, è stata iniziata l’8 dicembre del 1968.
È riconosciuta civilmente con D.P. di data 28.3.1967. Negli stessi anni è stato costruito, su progetto dell’ing. Giuseppe Giannini, il complesso parrocchiale nel quale è inclusa la nuova chiesa, parimenti dedicata a Santa Maria Maddalena, che è stata benedetta e aperta al culto e di cui è stato consacrato l’altare il 20 maggio del 1970 dall’arcivescovo Antonio Santin.

Ente iscritto al n. 66 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 68. C.F. 90031630321

Abitanti: 2214

Ufficio parrocchiale: via Pagano, 7 – 34149 Trieste – tel. 040 2475434