SANTA MARIA MADDALENA – SV.MARIJA MAGDALENA

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRIESTE

SANTA MARIA MADDALENA – SV.MARIJA MAGDALENA

Basovizza – Bazovica

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)
Nella località di Basovizza/Bazovica sul Carso triestino una prima cappella, fatta costruire da una Confraternita di fedeli, è stata aperta al culto e consacrata il 1° maggio 1336 dal vescovo fra’ Pace da Vedano. Era dedicata a Sant’Andrea Apostolo e S. Maria Maddalena. Si ha notizia che in essa un altare è stato consacrato dal vescovo Pompeo Coronini il 26 aprile del 1633. Fu ampliata nel 1660 e nel 1785 è stata costituita cappellania staccata dalla parrocchiale di S. Tomaso/Sv. Tomaž di Grozzana/Gročana, di cui era filiale, e dotata del fonte battesimale. Svolse le sue funzioni fino al 1856. Ritenuto non rispondente alle necessità dei fedeli aumentati di numero, l’edificio sacro fu abbattuto per deliberazione del Comune di Trieste e al suo posto fu costruito uno nuovo su progetto dell’arch. Giuseppe Sforzi. Conclusi i lavori la chiesa è stata benedetta il 5 novembre del 1857 e dedicata a Santa Maria Maddalena.
È stata consacrata il 27 luglio del 1862 dal vescovo Bartolomeo Legat. Elevata a curazia nel 1864, divenne sede parrocchiale quando, nel 1892, fu eretta la parrocchia dallo stesso titolo di Santa Maria Maddalena. Oltre il paese di Basovizza/Bazovica, comprende le frazioni di Gropada e Padriciano/Padriče. I primi libri datano dal 1786.

Ente iscritto al n. 112 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 116. C.F. 90031680326

Abitanti: 1.581

Ufficio parrocchiale: Basovizza/Bazovica, 90 – 34149 Trieste – tel. 040 226117
Chiesa parrocchiale: S. Maria Maddalena Penitente (compatrono: S. Andrea Apostolo)/Sv. Marija Magdalena (sozavetnik Sv. Andrej ap.), Basovizza/Bazovica