| CATECHESI |
| CELEBRAZIONI |
| SPOSARSI |
| SPIRITUALITÀ E FORMAZIONE |
| CULTURA |

UFFICIO

Amministrativo

L'Ufficio Amministrativo Diocesano collabora col Vescovo e con gli Organismi che lo affiancano - Consiglio Diocesano per gli Affari Economici e Collegio dei Consultori – per tutto ciò che concerne la vigilanza degli atti di straordinaria amministrazione delle persone giuridiche soggette al Vescovo (cfr can. 1281 § 2).
I compiti dell’Ufficio comprendono: attività di sostegno e consulenza economico-giuridica a favore degli amministratori degli enti; attività volte a tutelare la corretta utilizzazione dei beni di ciascuna persona giuridica, nel rispetto delle sue finalità e nella valorizzazione delle responsabilità degli amministratori; vigilanza sull’amministrazione ordinaria dei beni ed esame del rendiconto annuale; controlli canonici sugli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione.
INCARICATI

don UMBERTO PICCOLI – Vicario episcopale per l'Amministrazione

EUGENIO SANTORO – Economo

CRISTINA BERDINI FAROSICH – Addetto

DARIO DESILIA – Addetto
CONTATTI

Indirizzo
via Cavana, 16 – 34124 TRIESTE
tel: 040 3185433 - fax: 040 3185430

e-mail
uad@diocesi.trieste.it


DOCUMENTI


Nozioni generali per la gestione dei beni patrimoniali della parrocchia
Regolamento del Consiglio parrocchiale per gli affari economici
La cessione a terzi di locali e spazi pastorali per uso diverso
Utilizzo delle canoniche da parte dei parroci e dei sacerdoti
Offerte per le Sante Messe e la partecipazione dei sacerdoti alle spese delle canoniche
Atti di straordinaria amministrazione
Viabilità. Provvedimenti di sosta temporanea

MODULI


Modulo per la rendicontazione ad uso delle parrocchie (word)
Modulo per la rendicontazione ad uso delle parrocchie (pdf compilabile)

AVVISI


Denuncia IMU anni 2021-2022
Le Parrocchie e gli altri Enti che non abbiano trasmesso entro il termine ordinario del 30 giugno 2023 le dichiarazioni IMU-ENC per gli anni 2021 e 2022 (quest’anno la scadenza era doppia in quanto il termine per la dichiarazione 2021 era stato differito dal decreto Milleproroghe, art. 3, comma 1, Dl n. 198/2022), possono presentare le dichiarazioni entro il 28 settembre prossimo, ovvero entro 90 giorni dal termine ordinario (articolo 16 Dlgs n. 473/1997). Ricordiamo infatti che la nuova normativa ILIA – FVG prevede per gli enti non commerciali, la presentazione della dichiarazione annuale.