| CATECHESI |

Diario del Vescovo

Lista

Venerdì Santo | Ufficio delle Letture e Lodi

In questo giorno in cui «Cristo nostra Pasqua è stato immolato», con effetto manifesto si sono compiute le cose che a lungo erano state promesse sotto misteriose prefigurazioni: che la vera vittima prendesse il posto della vittima che la indicava e con un solo sacrificio si portasse a compimento la differente molteplicità dei precedenti sacrifici. Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 9.00, nella Cattedrale di San Giusto, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiede il canto dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi.

Venerdì Santo | Celebrazione della Passione del Signore

In questo giorno in cui «Cristo nostra Pasqua è stato immolato», la Chiesa – con la meditazione della Passione del suo Signore e Sposo e con l’adorazione della Croce – commemora la propria origine dal fianco di Cristo e intercede per la salvezza di tutto il mondo. Venerdì 29 marzo 2024, alle ore 15.00, in Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Celebrazione della Passione del Signore: Liturgia della Parola, Adorazione della Croce e Comunione eucaristica.

Venerdì Santo | Via Crucis cittadina

L’opera della redenzione umana e della perfetta glorificazione di Dio, che ha il suo preludio nelle mirabili gesta divine operate nel popolo dell’Antico Testamento, è stata compiuta da Cristo Signore, specialmente per mezzo del mistero pasquale della sua beata passione, risurrezione da morte e gloriosa ascensione, mistero con il quale morendo ha distrutto la nostra morte e risorgendo ci ha ridonato la vita. Infatti dal costato di Cristo dormiente sulla croce è scaturito il mirabile sacramento di tutta la Chiesa. Asciugherà ogni lacrima dai loro occhi Venerdì 29 marzo 2024, il Vescovo mons. Enrico Trevisi, alle ore 21.00, guiderà la «Via Crucis cittadina», animata dai giovani dell'Azione Cattolica diocesana, da piazza Vico alla Cattedrale di San Giusto dove, al termine, rivolgerà la sua parola ai fedeli e impartirà la Benedizione. Le meditazioni per le stazioni saranno offerte dai giovani delle associazioni e movimenti presenti in diocesi. Segui questo link per accedere al libretto con i canti e le meditazioni delle stazioni della Via Crucis oppure inquadra questo QR code Colletta La destinazione scelta per la colletta di quest’anno andrà a confluire nella raccolta per la "Colletta per la Terra Santa", conosciuta anche come Collecta pro Locis Sanctis, che nasce dalla volontà dei papi di mantenere forte il legame tra tutti i Cristiani del mondo e i Luoghi Santi. Le offerte raccolte verranno devolute ai nostri fratelli della Chiesa di Terra Santa, sia per il mantenimento dei santuari, ma soprattutto per le opere pastorali assistenziali, educative, sociali. Oltre alle urne che saranno presenti all’uscita della cattedrale è possibile donare tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate: Intestazione: Azione Cattolica sede di Trieste IBAN: IT 96 M 0501 8022 0000 0011 7006 89 CAUSALE: VIA CRUCIS CITTADINA - TERRA SANTA

Sabato Santo | Ufficio delle Letture e Lodi

È bene dedicare questo giorno al silenzio, alla preghiera, al digiuno e alla meditazione, nell’attesa del ritorno dello Sposo dalla morte. Sabato 30 marzo 2024, il Vescovo mons. Enrico Trevisi, alle ore 9.00, in Cattedrale, presiederà il canto dell’Ufficio delle Letture e delle Lodi.

Veglia Pasquale

Per antichissima tradizione, questa è una notte di veglia in onore del Signore. La Veglia che in essa si celebra, dal momento che commemora la notte santa nella quale il Signore è risorto, è ritenuta «la madre di tutte le sante veglie». In essa infatti la Chiesa aspetta vegliando la risurrezione del Signore, e la celebra con i sacramenti della iniziazione cristiana. Sabato 30 marzo, alle ore 22.30 il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà in Cattedrale la solenne Veglia Pasquale: la Liturgia della Parola, la Liturgia Battesimale e la Liturgia Eucaristica. Alla concelebrazione sono invitati i Canonici e tutti i Presbiteri che lo desiderano.

Pasqua di Risurrezione del Signore

Domenica 31 marzo 2024, il Vescovo mons. Enrico Trevisi celebrerà in Cattedrale la solenne Santa Messa nella Domenica della Risurrezione del Signore alle ore 10.30. Alle ore 18.00, in Cattedrale il Vescovo presiederà i Vespri solenni.
Nessun evento trovato!
Carica altro