| CATECHESI |
| CULTURA |

UFFICIO

Liturgico

La liturgia è il culmine verso cui tende l'azione della Chiesa e, al tempo stesso, la fonte da cui promana tutta la sua energia. Il lavoro apostolico, infatti, è ordinato a che tutti, diventati figli di Dio mediante la fede e il battesimo, si riuniscano in assemblea, lodino Dio nella Chiesa, prendano parte al sacrificio e alla mensa del Signore. A sua volta, la liturgia spinge i fedeli, nutriti dei «sacramenti pasquali», a vivere «in perfetta unione»; prega affinché «esprimano nella vita quanto hanno ricevuto mediante la fede»; la rinnovazione poi dell'alleanza di Dio con gli uomini nell'eucaristia introduce i fedeli nella pressante carità di Cristo e li infiamma con essa. Dalla liturgia, dunque, e particolarmente dall'eucaristia, deriva in noi, come da sorgente, la grazia, e si ottiene con la massima efficacia quella santificazione degli uomini nel Cristo e quella glorificazione di Dio, alla quale tendono, come a loro fine, tutte le altre attività della Chiesa. (Sacrosanctum Concilium, 10)

L'Ufficio Liturgico, in collaborazione con la Commissione diocesana per la liturgia e la musica sacra, coadiuva il Vescovo nell’esercizio della missione che gli è propria come moderatore, custode e promotore della vita liturgica della Chiesa diocesana e nell'educazione del popolo di Dio alla liturgia e alle celebrazioni.
INCARICATI

sac. CHERSICLA DAVIDE – Direttore

via Cavana, 16 – 34124 TRIESTE
tel: 040 3185425 - fax: 040 3185430
e-mail: liturgiamusica@diocesi.trieste.it

DOCUMENTI

Gli Uffici di Curia sono aperti nel rispetto della normativa sanitaria vigente.
Si consiglia di privilegiare l’utilizzo della mail o del telefono per la richiesta di certificati e informazioni.
Per l’accesso agli uffici è necessario prendere appuntamento.
Si comunica che l’Archivio diocesano è aperto al pubblico esclusivamente su prenotazione telefonica ai numeri 040 3185416 oppure 040 3185417, o tramite l’email archivio@diocesi.trieste.it
Gli uffici della Caritas sono accessibili su appuntamento, telefonando al numero 040 3185481.