MADONNA DEL MARE

MADONNA DEL MARE

Madonna del Mare 9
Trieste

(Decanato di S. Giusto Martire)

Sul colle di S. Vito i Minori Francescani della Provincia Veneta di Sant’Antonio, già presenti a Trieste dal 1926 con l’ufficio di Penitenzieri nella chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo, aprirono una prima cappella nel 1934 iniziando la cura spirituale dei fedeli del rione. Più tardi, nel 1938, costituito il Convento in un posto centrale della zona, fu qui trasferito anche il luogo di culto. La nuova chiesa, realizzata su progetto dell’arch. ing. Ferdinando Forlati, è stata consacrata il 5 dicembre 1954 dal vescovo Antonio Santin e dedicata alla Vergine Maria con il titolo anticamente venerato a Trieste di Stella del Mare.
La parrocchia religiosa della Madonna del Mare, dismembrate parti delle parrocchie di San Giusto, Beata Vergine del Soccorso e Madonna della Provvidenza, è stata canonicamente eretta il 12 ottobre 1969 ed affidata ad nutum Sanctæ Sedis alla Provincia Veneta di Sant’Antonio dei Frati Minori Francescani. È riconosciuta civilmente con D.P. dd. 4 ottobre 1971. L’attività parrocchiale ed i libri parrocchiali iniziano con il 12 ottobre del 1969. Nel 2019 i Religiosi Francescani hanno lasciato Trieste e la cura d’anime della Madonna del Mare.
Dal 1° ottobre dello stesso anno la parrocchia è retta dal clero diocesano.

Ente iscritto al n.37 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 37. C.F. 90031430326

Abitanti: 5.126

Ufficio parrocchiale: piazzale Rosmini, 6 – 34143 Trieste – tel. e fax 040 301411
E-mail: parrocchia@madonnadelmare.it