SAN LUCA EVANGELISTA

SAN LUCA EVANGELISTA

SAN LUCA EVANGELISTA 2
Trieste – Melara

(Decanato di S. Vincenzo de’ Paolio)

L’attuazione di un piano urbanistico di grandi dimensioni ha fatto sorgere, a partire della metà degli anni 1970, un nuovo rione cittadino in una zona denominata Rozzol Melara alla periferia di Trieste. Attorno ad un imponente complesso edilizio popolarmente definito “Quadrilatero” sono stati costruiti altri complessi che hanno reso il rione densamente popolato.
Per la cura d’anime della popolazione è stata aperta inizialmente una cappella in un ambiente messo a disposizione dall’IACP nello stesso “Quadrilatero”. In tempo successivo sono stati iniziati i lavori per la costruzione, su progetto degli architetti Carlo e Luciano Celli e DarioTognon, della chiesa e della sede delle opere di ministero pastorale.
La chiesa, dedicata a S. Luca, è stata aperta al culto e benedetta il 5 ottobre del 1986 dal vescovo Lorenzo Bellomi. L’altare è stato consacrato il 13 dicembre del 2000 dal vescovo Eugenio Ravignani.
La parrocchia dal titolo di S. Luca Evangelista è stata eretta il 1° settembre 1983, con territorio dismembrato dalle parrocchie della SS.ma Trinità di Cattinara e di S. Pasquale Baylon. Ha iniziato l’attività autonoma e indipendente il 15 settembre del 1985 ed ha avuto il riconoscimento civile il 15 novembre del 1986.

Ente iscritto al n. 54 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 55. C.F. 90031760326

Abitanti: 4.256

Ufficio parrocchiale: via Forlanini, 26 – 34139 Trieste – tel. 040 910036 cell. 3771438837
e-mail: sluca@diocesi.trieste.it
sito internet: sanlucaev.it

Chiesa parrocchiale: S. Luca Evangelista, Via Forlanini, 26

Clero parrocchiale:

• Parroco: P. JANUSZ SZMIGIELSKI S.D.S.
  • Vicario Parrocchiale: P. JACEK MALAGA S.D.S.

Opere parrocchiali: Centro giovanile: via Forlanini, 26 – 34139 Trieste – tel. 040 912991

Stradario parrocchiale