Giovedì 21 maggio | Funerale di Mons. Eugenio Ravignani

Carissimi fratelli e sorelle,
il prossimo giovedì 21 di maggio alle ore 11 si celebrerà in Cattedrale di San Giusto la liturgia funebre per S.E. Mons. Eugenio Ravignani. Purtroppo, contro i giusti desideri e aspettative di tutti, questa celebrazione si dovrà tenere nel rispetto delle disposizioni del Protocollo sottoscritto dalla CEI e dal Governo italiano per contenere l’espandersi del coronavirus che prevedono, con una normativa assai restrittiva, un rigoroso distanziamento laterale e frontale anche in chiesa. Per questo motivo solo un numero ristretto di persone – prevalentemente scelte per esprimere il valore della loro rappresentanza – potranno partecipare al rito funebre. Sono pertanto a scoraggiare gli assembramenti presso la Cattedrale, invitando a seguire la liturgia funebre attraverso Telequattro, Radio Nuova Trieste e altri mezzi di comunicazione.

Per coloro che partecipano al sacro rito funebre, sono a fornire le seguenti indicazioni:

– entrare in Cattedrale tra le 10.15 e le 10.45, uno alla volta, rispettando la distanza di 1 metro e mezzo;

– all’ingresso igienizzare le mani e occupare il posto che viene indicato dai volontari;

– tenere la mascherina durante tutta la celebrazione;

– la distribuzione della santa comunione – da riceversi nella mano – avverrà senza bisogno di lasciare il proprio posto; per i sacerdoti la santa comunione sarà solo sotto la specie del pane;

– a cerimonia conclusa, l’uscita dovrà essere fatta dalle porte laterali della Cattedrale, uno alla volta nel rispetto della distanza di 1 metro e mezzo.

Queste rigorose e pesanti condizioni non ci impediranno comunque una corale e affettuosa vicinanza di tutta la nostra Chiesa diocesana in occasione dell’ultimo saluto al Vescovo Eugenio, unita nella preghiera di suffragio per la sua anima benedetta e nel ringraziare il Signore per il suo fecondo ministero episcopale nella nostra Chiesa e nella nostra Città.
Assicuro a tutti la mia preghiera e la mia benedizione.

Trieste, 18 maggio 2020