DIOCESI DI TRIESTE
Nomine
Trieste, 31 agosto 2025
Cari fratelli e sorelle,
invito a pregare per alcuni nostri presbiteri che si apprestano ad alcuni passaggi importanti nel loro ministero. E invito altresì le comunità, in ogni loro componente, a rilanciare la propria missionarietà e dunque a cogliere tutte le opportunità per farsi protagoniste, ciascuno secondo il proprio carisma e ministero, della missione della Chiesa.
Con la partenza dei missionari clarettiani la parrocchia Cuore Immacolato di Maria ha bisogno di nuove guide spirituali e pastorali. Tuttavia, abbiamo pensato ad un periodo di transizione per poter riadattare gli spazi del Convento secondo le nuove esigenze.
Pertanto, resta confermato come Legale Rappresentante della parrocchia mons. Roberto Rosa, vicario Episcopale per la pastorale, proseguendo nel servizio che già svolge in questa parrocchia da alcuni anni. Come Parroco viene nominato don Patrick Opicha e come aiuto parrocchiale don Renato Saksida. Invito tutta la comunità a rendersi collaborativa in questo lungo periodo di transizione perché tutte le attività pastorali possano proseguire al meglio. È il momento di una nuova corresponsabilità.
Don Francesco Faraci ha chiesto di incardinarsi nella diocesi di Caltagirone, la sua terra di origine, e dove già sta svolgendo il suo servizio come fidei donun da alcuni anni. In questo modo, con la vicinanza dei familiari, potrà affrontare più serenamente anche alcuni problemi di salute che inevitabilmente avanzano.
Don Giorgio Leonardi, conclusasi l’esperienza in Etiopia, inizia un nuovo servizio come fidei donum nella diocesi di Terni-Amelia, dove già si è inserito proficuamente.
In queste settimane, come già annunciato, altri preti stanno iniziando nuovi incarichi pastorali. Accompagniamoli con la preghiera e con il sostegno generoso perché questi passaggi siano vissuti con la forza e la gioia che viene dallo Spirito Santo. Impariamo sempre di più ad essere una Chiesa che sa accogliere, accompagnare e amare i suoi ministri.
Preghiamo per nuove vocazioni all’ordine sacro e perché nelle nostre parrocchie cresca la generosità con cui ci si spende gli uni per gli altri e perché il Vangelo sia vissuto e testimoniato in ogni ambito.
✠ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste