parallax background

Intensifichiamo la preghiera per la Pace


DIOCESI DI TRIESTE


Appello alla preghiera per la Pace




Carissimi tutti,
invito tutti nelle parrocchie, nelle famiglie, nelle associazioni e movimenti a unirsi nella preghiera per la pace.
Siano questi giorni in cui intensifichiamo la nostra preghiera.

Papa Leone XIV presiederà il Santo rosario in piazza San Pietro a Roma sabato 11 ottobre durante la Veglia del Giubileo della Spiritualità Mariana, alle ore 18.00. Ogni famiglia, parrocchia, associazione e movimento si impegni a darsi tempo per la preghiera. Le manifestazioni della Barcolana suggeriscono di non promuovere in questo giorno altre iniziative diocesane, ma di convergere su quelle di domenica e di lunedì.

I vescovi del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia celebreranno il Santo Rosario per la pace nel santuario di Monte Santo (Sveta Gora) domenica 12 ottobre alle ore 17.00.

Noi celebreremo il Santo Rosario e la Santa Messa al Santuario di Monte Grisa lunedì 13 ottobre alle ore 20.30 a partire dal grande parcheggio del Santuario. Segue la Messa nel contesto del Giubileo della spiritualità mariana.

Noi abbiamo la risorsa della preghiera per smuovere i cuori dei potenti e dei popoli perché le armi siano sostituite dal dialogo e dalla diplomazia.
Sollecito tutti alla preghiera. Ritroviamoci concordi e aggreghiamo altre persone perché finalmente si fermino gli eserciti e ricominci il dialogo e il processo di pace.
Dio vuole la pace, anche se nella storia ciò vuol dire scendere a mediazioni e compromessi con il nemico. E poi ci si dia il tempo per ulteriori processi di maggiore giustizia. Ma nel frattempo si fermino droni, bombe e uccisioni.

✠ Enrico Trevisi


6 ottobre 2025




Segnalo due testi:
- Un intervento del card. Pierbattista Pizzaballa, che ci aiuta a comprendere la drammaticità della situazione
https://lpj.org/it/news/to-the-diocese-of-the-latin-patriarchate-of-jerusalem
- Un appello delle varie associazioni e movimenti in cui si converge nel chiedere di unirsi insieme nelle chiese locali a pregare come ci chiede il papa
Nota Associazioni Uniti, preghiamo con il Papa per la pace