Da Tutti i Santi a San Giusto martire
Sabato 1 e domenica 2 novembre, rispettivamente Solennità di Tutti i Santi e Commemorazione dei fedeli defunti, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà le celebrazioni in Cattedrale e nel cimitero di Sant'Anna. In Cattedrale le celebrazioni per il Santo Patrono.
La Chiesa si prepara a vivere la Solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione dei fedeli defunti. A Trieste, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Santa Messa sabato 1° novembre, alle 10.30, nella Cattedrale di San Giusto martire.
Domenica 2 novembre, alle ore 15.30, nella chiesa del cimitero di Sant’Anna, in via Costalunga, il Vescovo presiederà la Santa Messa in commemorazione dei fedeli defunti.
Si può acquistare a favore delle anime del Purgatorio l’indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto il 2 novembre vistando una chiesa (non necessariamente una parrocchia) e ivi recitando il Credo e il Padre Nostro.
Sono inoltre da adempiere le tre condizioni che occorrono per qualsiasi indulgenza plenaria:
Confessione sacramentale
Questa condizione può essere adempiuta parecchi giorni prima o dopo. Con una confessione si possono acquistare più indulgenze plenarie, purché permanga in noi l’esclusione di qualsiasi affetto al peccato, anche veniale.
Comunione eucaristica
Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice recitando Padre Nostro, Ave Maria e Gloria al Padre.
Distacco da ogni affetto al peccato, anche veniale
La stessa facoltà è concessa nei giorni dal 1° all’ 8 novembre al fedele che devotamente visita il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti, sempre rispettando le medesime condizioni generali (confessione, comunione, preghiera secondo le intenzioni del Papa e distacco dal peccato)
Solennità di San Giusto martire, Patrono della Città e della Diocesi di Trieste
Nella serata di domenica 2 novembre, alle 20.30, in Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Veglia di San Giusto - Operatori di Pace, animata dalla Pastorale giovanile.
Lunedì 3 novembre 2025, alle 10.00, nella Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiederà la Santa Messa per la Solennità di San Giusto martire, Patrono della Città e della Diocesi di Trieste.
Sempre lunedì 3 novembre 2025, alle 18.00, nella Cattedrale, il Vescovo mons. Enrico Trevisi presiede i Vespri della solennità di San Giusto martire.
La Santa Messa per la Solennità di San Giusto martire sarà trasmessa in diretta da Telequattro e in radio dalla Radio Rai regionale.