Concerto della Cappella Sistina

La visita del Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina rappresenta per le nostre diocesi un evento molto significativo. Ci ricorda che il canto sacro, specialmente quello liturgico, crea come un ponte fra la terra ed il cielo e unisce la voce della Chiesa pellegrinante con il coro esultante degli angeli e dei santi nella liturgia della Gerusalemme celeste. Per questo motivo la Chiesa lo ha sempre curato e promosso con grande attenzione.
Siamo, poi, lieti di ospitare nelle nostre diocesi il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina in occasione della Solennità dei Santi Ermacora e Fortunato, Patroni della Regione Friuli Venezia Giulia e delle diocesi di Udine e Gorizia. Grazie all’animazione del canto nelle Sante Messe solenni nella Basilica patriarcale di Aquileia ed in Cattedrale ad Udine, e ai quattro concerti, il Coro conferirà particolare significato spirituale alla memoria dei Patroni, già molto sentita nelle nostre Chiese.
Esprimiamo un sentito ringraziamento al Coro Pontificio per aver accolto il nostro invito; e alla Fondazione “Cardinale Domenico Bartolucci” che promuove la musica sacra continuando l’opera dell’illustre Maestro.
Ci auguriamo che molti fedeli, anche attirati dalla fama del Coro Pontificio, partecipino alle celebrazioni eucaristiche e ai concerti che saranno eseguiti in tutte le diocesi della Regione.
Con la nostra paterna benedizione auguriamo a tutti voi abbondanti grazie spirituali.
+ Andrea Bruno Mazzocato
Arcivescovo Metropolita di Udine