Dies Academicus degli Istituti teologici interdiocesani di Gorizia, Trieste e Udine

Dies Academicus degli Istituti teologici interdiocesani di Gorizia, Trieste e Udine

Dies academicus degli Istituti teologici interdiocesani di Gorizia, Trieste e Udine
“Il ruolo della medicina e cure palliative come risposta al limite umano della sofferenza” è il tema della prolusione affidata alla professoressa Adriana Turriziani.
_______________
Giovedì 13 novembre 2025, alle ore 17, nella Sala Scrosoppi del Seminario Arcivescovile di Udine, si svolgerà il Dies academicus dello Studio teologico interdiocesano “San Cromazio d’Aquileia” e dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Santi Ermagora e Fortunato” di Gorizia, Trieste, Udine.
La lectio magistralis, dal titolo Il ruolo della medicina e cure palliative come risposta al limite umano della sofferenza sarà tenuta da Adriana Turriziani, medico, coordinatrice del Master di alta formazione e qualificazione in cure palliative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. La professoressa dialogherà con Franco Gismano, teologo morale, pro-direttore dello Studio teologico.
La lectio sarà preceduta dagli interventi dell’arcivescovo di Udine, mons. Riccardo Lamba, moderatore degli Istituti, e dai saluti delle autorità; il direttore dell’Issr, Federico Grosso, introdurrà la tematica.
Al termine ci sarà la consegna dei diplomi di baccalaureato e di licenza e la proclamazione dei vincitori del Premio Canciani.
Intermezzi musicali a cura del Quartetto UniUd
Per informazioni: www.issrermagoraefortunato.it – info@issrermagoraefortunato.it

Data

13 Nov 2025

Ora

17:00

Comments are closed.