SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – SV.JERNEJ APOSTOL (Opicina – Opčine)

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRIESTE

SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – SV.JERNEJ APOSTOL

San Bartolomeo 2
Opicina – Opčine

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

In un documento del 1308 dell’Archivio capitolare di S. Giusto si parla di una chiesa dedicata a S. Bartolomeo Apostolo esistente all’epoca a “Opchena”, località situata sull’altipiano sovrastante Trieste sulla via che collegava la città all’Austria e Germania. Nel 1462 sul posto vi è già una cura d’anime organizzata in cappellania.
Si ritiene che la parrocchia sia stata eretta canonicamente nel 1622 con territorio costituito dai paesi circostanti e da zone del suburbio di Trieste. Nello stesso 1622 la chiesa ha subito degli interventi di ampliamento approvati dal vescovo Rinaldo Scarlicchio. Il continuo aumento della popolazione ripropose alla fine del sec. XVIII l’insufficienza del luogo di culto.
Il Comune di Trieste, patrono della parrocchia, prendendo atto della necessità, deliberò la costruzione di un nuovo edificio sacro che, su progetto dell’ispettore delle Fabbriche Giuseppe Colnhuber, fu realizzato dalle fondamenta.
La prima pietra fu posta nel 1805. Fu consacrata, mantenendo la dedicazione all’Apostolo Bartolomeo, il 28 novembre 1823 dal vescovo Antonio Leonardis. In questa chiesa sono stati collocati gli altari settecenteschi di Sant’Anna e di S. Giuseppe trasferiti dalla prima chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo abbattuta nel 1828.
Per la cura d’anime un secondo ufficio cooperatoriale è stato canonicamente istituito l’1 gennaio del 1954 e riconosciuto civilmente il 19 novembre 1954. I libri parrocchiali datano dal 1654. La parrocchia di S. Bartolomeo/Sv. Jernej comprende oltre l’originario centro abitato di Opicina/Opčine, anche le frazioni di Banne/Bani e di Conconello/Ferlugi.

Ente iscritto al n. 119 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 123. C.F. 90030850326

Abitanti: 4.420

Ufficio parrocchiale: via di Prosecco/Proseška ul., 28 – 34151 Opicina/Opčine Trieste – tel. 040 211276

Chiesa parrocchiale: S. Bartolomeo Apostolo/Sv. Jernej ap., via di Prosecco/Proseška ul., 28

Pagina Facebook:

Clero parrocchiale:

• Parroco: sac. FRANC POHAJAČ S.D.B.
  • Vicario parrocchiale: sac. METOD OGOREVC S.D.B.
  • Aiuto: sac. METOD LAMPE S.D.B.

Luoghi di culto:
  • Nostra Signora Immacolata di Lourdes/Lurška Mati Božja, loc. Conconello/Ferlugi
  • S. Floriano/Sv. Florijan, loc. Banne/Bani
  • B. V. del Divino Amore, nel Villaggio del Fanciullo
  • B. V. Ausiliatrice/Marija Pomočnica, al Marianum/Marijanišče
  • Cappella nella caserma “Brunner”

• Case religiose maschili: Società Salesiana di S. Giovanni Bosco/Salezijanska skupnost sv. Janeza Boska presso il collegio Marianum/Marijanišče: Strada per Vienna/Dunajska, 35 – 34151 Opicina/Opčine (Trieste) – tel. 040 211113 – cell. 3358186940

Stradario parrocchiale