SAN BENEDETTO ABATE

SAN BENEDETTO ABATE 2
Muggia – Aquilinia

(Decanato di Muggia)

La chiesa di S. Benedetto Abate è stata costruita in elementi prefabbricati nel 1962 ed il 29 luglio dello stesso anno è stata benedetta e aperta al culto dal vescovo Antonio Santin. Doveva servire quale centro pastorale di un abitato suburbano sorto a margine di una zona industriale di nuova formazione. La parrocchia formata dal dismembramento di parte dei territori della parrocchia di Muggia e della parrocchia di S. Dorligo della Valle, è stata eretta canonicamente il 21 marzo 1964 ed è stata riconosciuta civilmente con D.P. dell’8 novembre del 1965. Il 1° gennaio 1965 ha avuto inizio l’attività parrocchiale autonoma e indipendente.

Ente iscritto al n. 122 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 126. C.F. 90032320328

Comune di Muggia (TS)
Abitanti: 1951