SAN GEROLAMO – SV.HIERONIM

SAN GEROLAMO – SV.HIERONIM

SAN GEROLAMO 2

Contovello – Kontovel

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Il paese di Contovello/Kontovel, posto al sommo di un colle dominante la città e il golfo di Trieste, ha avuto nell’antichità e nel medioevo funzioni difensive della zona e dei traffici locali. Per la vita religiosa degli abitanti si conosce l’esistenza nel sec. XVII di una chiesa dedicata a S. Gerolamo/Sv. Hieronim. Costruita nel 1606 è stata consacrata dal vescovo Pompeo Coronini il 20 dicembre del 1634.
La cura d’anime era svolta dal clero di Opicina/Opčine. Fu creata curazia indipendente nel 1847 e nel 1892 parrocchia. I libri ecclesiastici risalgono al 1766. La chiesa conserva due statue lapidee dell’antica chiesa di S. Maria di Grignano, qui trasferite dopo la soppressione in quella località della Casa religiosa dei Minori Conventuali nel 1785 e dopo la distruzione di quell’edificio sacro nei primi anni del 1800.

Ente iscritto al n. 6 del Registro delle Persone Giuridiche, pag.6. C.F. 90031670327

Abitanti: 621

Ufficio parrocchiale: durante la settimana dopo la S. Messa o su appuntamento – tel. 040 220332 – 040 327118

Chiesa parrocchiale: S. Gerolamo Confessore/Sv. Hieronim spoznavalec, Contovello/Kontovel