SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA B.V.MARIA – SV.JOŽEF ŽENIN B.D.MARIJE

SAN GIUSEPPE SPOSO DELLA B.V.MARIA – SV.JOŽEF ŽENIN B.D.MARIJE

San Giuseppe sposo B Maria 2

San Giuseppe della Chiusa/Ricmanje

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Il paese di Ricmanje dominante la valle di Zaule/Žaulje aveva una piccola chiesa, dedicata a S. Giorgio Martire, conosciuta almeno dal 1645, data della consacrazione. Nel 1693 in essa è stata costituita, con l’approvazione di papa Innocenzo XII, una confraternita in onore di S. Giuseppe, che ebbe grande incremento nel 1749 per un fatto prodigioso accaduto all’altare del Santo. A seguito di ciò nel 1750 il luogo di culto mutò il titolo. Fu dedicato a S. Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria/Sv. Jožef mož B. D. Marije e elevato a Santuario.
Più tardi, tra il 1769 e il 1771, la chiesa fu ricostruita nelle forme attuali e consacrata nel 1771 dal vescovo Antonio Herberstein. Filiale della parrocchia di Sant’Ulderico/Sv. Urh di Dolina, la chiesa di S. Giuseppe è stata eretta in cappellania nel 1778. La parrocchia, dallo stesso titolo di S. Giuseppe Sposo della Beata Vergine Maria/Sv. Jožef mož B. D. Marije, è stata costituita nel 1905. I primi registri risalgono al 1778.
Nel periodo 1900-1909 la comunità parrocchiale è stata protagonista di un movimento di separazione dalla Chiesa cattolica. Movimento rientrato lentamente. Il diritto di patronato per la designazione del parroco riconosciuto alla comunità dalla costituzione della parrocchia è stato revocato dalla Santa Sede nel 1963. Il territorio parrocchiale comprende, oltre il paese di S. Giuseppe della Chiusa/Ricmanje, le frazioni di Log, Puglie/Polje e Domio/Domjo. In quest’ultima località un oratorio, dedicato a S. Leopoldo BogdanMandić, è stato aperto al culto e benedetto il 21.1.1979 dal vescovo Lorenzo Bellomi.

Ente iscritto al n. 82 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 85. C.F. 90030830328

Comune di San Dorligo della Valle / Občina Dolina (TS)
Abitanti: 1.752

Ufficio parrocchiale: S. Giuseppe della Chiusa/Ricmanje, 26 – 34018 S. Dorligo della Valle/Dolina (TS) – tel. 040 814517