SAN MARTINO VESCOVO – SV.MARTIN ŠKOF

SAN MARTINO VESCOVO – SV.MARTIN ŠKOF

SAN MARTINO VESCOVO 2

Prosecco – Prosek

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Una notizia riportata in un documento del 1466 fa cenno dell’esistenza nella località carsica di Prosecco/Prosek sulla strada verso il Friuli di una chiesetta dedicata a S. Martino vescovo di Tours. La dedicazione può far pensare ad una origine più antica.
L’attuale edificio di culto, che ha mantenuto il titolo, è stato costruito nel 1637 e consacrato il 9 giugno del 1641 da Antonio Marenzi vescovo di Pedena in Istria e poi di Trieste. Nel 1776 interventi di restauro e di nuova costruzione portarono l’edificio alla forma architettonica presente ancor oggi.
La posizione del territorio ai confini del Comune di Trieste si ripercosse nel tempo sulla organizzazione della cura d’anime. Nel 1754 il vescovo della neocostituita diocesi di Gorizia eresse Prosecco/Prosek cappellania dipendente della parrocchia di Sgonico/Zgonik, della diocesi di Gorizia. Nel 1830 e nel 1838, definite le circoscrizioni diocesane, Prosecco/Prosek e i villaggi di Gabrovizza/Gabrovec e Briščiki ritornarono alla diocesi di Trieste.
Un’ulteriore rettifica dei confini nel 1958 incluse una parte della parrocchia di Sgonico/Zgonik nella diocesi di Trieste e nella parrocchia di Prosecco/Prosek. La parrocchia di S. Martino Vescovo/Sv. Martin škof è stata istituita canonicamente nel 1850.
Oltre il paese di Prosecco/Prosek comprende le frazioni di Gabrovizza/Gabrovec, Borgo Grotta Gigante/Briščiki, Devincina/Devinščina, Stazione di Prosecco/Proseška postaja. l libri parrocchiali risalgono al 1754.

Ente iscritto al n. 5 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 5. C.F. 90031740328

Abitanti: 889

Ufficio parrocchiale: Prosecco/Prosek, 122 – 34151 Trieste – tel. 040 225170

Chiesa parrocchiale: S. Martino Vescovo/Sv. Martin škof, Prosecco/Prosek, 122