SANT’ANDREA APOSTOLO – SV. ANDREJ APOSTOL

SANT’ANDREA APOSTOLO – SV. ANDREJ APOSTOL

© Image courtesy Google Maps
Trebiciano – Trebče

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

AI centro del paese di Trebiciano/Trebče esisteva alla metà del secolo XIX una piccola cappella cimiteriale dedicata alla Santa Croce. Costruito altrove un nuovo cimitero ed una nuova chiesa cimiteriale, al posto della cappella fu costruita nel 1864 a cura del Comune di Trieste una chiesa più ampia dedicata a Sant’Andrea Apostolo/Sv. Andrej Apostol. Venne consacrata il 28 maggio del 1865 dal vescovo Bartolomeo Legat.
Il settecentesco altare maggiore era precedentemente l’altare di S. Giusto nella Cattedrale. Filiale e cappellania di San Bartolomeo di Opicina/Opčine dal 1861, è stata costituita sede della parrocchia che è stata eretta canonicamente il 5 dicembre del 1954. I primi libri cappellaniali sono del 1862, dal 1954 i libri parrocchiali.
La parrocchia ha ottenuto il riconoscimento civile con D.P. del 30.7.1959.

Ente iscritto al n. 9 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 9. C.F. 90032220320

Abitanti: 575

Ufficio parrocchiale: Trebiciano/Trebče, 32 – 34149 Opicina/Opčine Trieste – tel. 040 2159885 – 040 211113

Chiesa parrocchiale: Sant’Andrea Apostolo/Sv. Andrej Apostol

Clero parrocchiale:

• Parroco: sac. FRANC POHAJAČ S.D.B.

Luoghi di culto: Cappella cimiteriale della Santa Croce/Sv. Križ na pokopališču, Trebiciano/Trebče

Stradario parrocchiale