SANTISSIMA TRINITÀ – SVETA TROJICA

SANTISSIMA TRINITÀ – SVETA TROJICA

SANTISSIMA TRINITÀ – SVETA TROJICA 1

Trieste – Cattinara/Katinara

(Decanato di San Vincenzo de' Paoli)

In uscita da Trieste sulla strada che portava a Fiume/Rijeka sorgeva Cattinara/Katinara, un abitato staccato dalla città. Una cappella, di cui si conosce l’esistenza nel 1673, offriva il servizio religioso ai fedeli del luogo e delle limitrofe località di Longera/Lonjer e di Melara.
Nel 1784, al tempo dell’Imperatore Giuseppe II, è stata costruita una nuova chiesa di maggiori dimensioni, dedicata alla SS.ma Trinità, che, più tardi, il 25 maggio del 1800, è stata consacrata dal vescovo Ignazio Gaetano de Buset. In questa chiesa fu posta l’immagine di S. Maria di Grignano, quando quell’edificio sacro fu abbattuto nel primo 1800. Già nel 1785, eretta in curazia, la chiesa divenne centro di azione pastorale di un’ampio territorio comprendente, verso l’altipiano, parte della parrocchia di Grozzana/Gročana e, verso la città, parte del suburbio triestino di Guardiella, di Rozzol e di S. Maria Maddalena Inferiore, appartenenti alle parrocchie urbane di Sant’Antoniuo Taumaturgo e di S. Maria Maggiore.
Nel 1892 è stata costituita la parrocchia dal medesimo titolo della Ss.ma Trinità. I primi registri risalgono al 1785. Nel 1868 un progetto prevedeva la costruzione di una nuova chiesa in sostituzione dell’esistente, ma non ebbe seguito. Comprende le frazioni di Cattinara/Katinara, Longera/Lonjer e Raute/Rovte.

Ente iscritto al n. 102 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 106. C.F. 90031530323

Abitanti: 2.769

Ufficio parrocchiale: strada di Fiume, 499 – 34149 Trieste – cell. 3480667880

Chiesa parrocchiale: Santissima Trinità/Sveta Trojica, strada di Fiume, 499