SANT’ULDERICO VESCOVO E CONFESSORE – SV.URH ŠKOF IN SPOZNAVALEC

SANT’ULDERICO VESCOVO E CONFESSORE – SV.URH ŠKOF IN SPOZNAVALEC

SANT’ULDERICO VESCOVO E CONFESSORE

Loc. Dolina

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

La parrocchia di Dolina è una delle più antiche della diocesi. Si ha notizia del pievano sin dal 1272 mentre l’elenco dei vicari risale al 1554. I resti di un edificio di culto, sui quali si trova oggi la parrocchiale, fanno ritenere esistente sul posto una chiesa di piccole dimensioni risalente al sec. XIII-XIV. La chiesa attuale, dedicata al Vescovo Sant’Ulderico/Sv. Urh, è databile tra il 1630 e il 1724. Sede decanale di grande importanza, nel 1790 comprendeva nel suo territorio 42 parrocchie, è stata aggregata nel 1948 al decanato di Opicina/Opčine. Parte della parrocchia, separata dal confine di Stato nel 1945, soggetta dapprima ad amministrazione apostolica dal 1954, è passata sotto giurisdizione del vescovo di Capodistria/Koper con la ricostituzione di quella diocesi nel 1977. I primi libri parrocchiali sono del 1600. Oltre il paese di Dolina, comprende le frazioni di Crogole/Kroglje, Prebenico/Prebeneg e Brce.

Ente iscritto al n. 3 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 3. C.F. 90030820329

Comune di San Dorligo della Valle / Občina Dolina (TS)
Abitanti: 1.700

Sito internet: dolina-pieve.eu