| CATECHESI |

Passaggio alla fede cattolica

FEDELI ORIENTALI NON CATTOLICI
RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA CHIESA CATTOLICA

A seguito della pubblicazione da parte della CEI del nuovo VADEMECUM per la PASTORALE DELLE PARROCCHIE CATTOLICHE VERSO GLI ORIENTALI NON CATTOLICI (23 febbraio 2010), si invitano i Parroci a seguire la seguente prassi qualora dei fedeli orientali non cattolici residenti nella sua Parrocchia si rivolgano a loro, manifestando la seria intenzione di essere ammessi alla piena comunione della Chiesa Cattolica (cfr. nn. 48-55 del Vademecum):

1. Il fedele orientale non cattolico che in piena libertà e coscienza desidera essere ammesso alla piena comunione con la Chiesa cattolica presenti una RICHIESTA SCRITTA al VESCOVO DIOCESANO nella quale esponga i motivi per cui egli intende procedere a detta ammissione; alla suddetta richiesta il PARROCO alleghi una propria LETTERA ACCOMPAGNATORIA di presentazione del candidato.

2. Alla richiesta il candidato alleghi anche il proprio CERTIFICATO di BATTESIMO. Qualora il candidato non sia in grado di produrlo (alcune Chiese orientali hanno sperimentato situazioni di effettivo impedimento alla libertà religiosa o anche di persecuzione), come prova dell’avvenuto BATTESIMO “è sufficiente la dichiarazione di un solo testimone al di sopra di ogni sospetto oppure la dichiarazione dello stesso battezzato fondata su indubbi argomenti, specialmente se il medesimo ha ricevuto il battesimo fuori dall’infanzia” (cfr. CCEO can. 691 e CIC can. 876)

3. Il Parroco è tenuto a curare una breve preparazione dottrinale e spirituale di ciascun candidato, secondo le necessità dei singoli casi, affinché conosca e assuma consapevolmente quanto insegnato dal Magistero della Chiesa Cattolica, soprattutto in merito al Primato del Romano Pontefice e alla indissolubilità del Matrimonio. Una eventuale situazione matrimoniale irregolare dovrà essere chiarita prima dell’ammissione (si ricorda ai Parroci che la Chiesa ortodossa ammette per i propri fedeli la possibilità delle seconde nozze che, pur non essendo Sacramento, consentono tuttavia l’ammissione ai Sacramenti secondo il loro Rito).

4. Per il rituale di ammissione del candidato, a seguito di decreto del Vescovo diocesano, si segua l’apposito RITO dell’ammissione alla piena comunione della Chiesa cattolica di coloro che sono già stati validamente battezzati, che si può trovare in Appendice al RITO della iniziazione cristiana degli Adulti.

5. Il Parroco provveda a registrare l’avvenuta ammissione secondo l’apposito modulo disponibile in Cancelleria, inserendo detto modulo in un’apposita CARTELLA da custodire nel REGISTRO dei BATTESIMI della Parrocchia.