MARIA REGINA DEL MONDO

MARIA REGINA DEL MONDO

Maria Regina del Mondo 3
Opicina

(Decanato dei Ss. Ermacora e Fortunato)

La formazione di un Campo di raccolta profughi istriani a Villa Opicina dopo le vicende del conflitto 1940-45 e la successiva sua trasformazione in un centro residenziale hanno reso necessaria l’apertura di un luogo di culto. La chiesa, costruita su progetto dell’arch. Danilo Mattiussi e dedicata a Maria Regina del Mondo, è stata benedetta il 23 marzo 1958 dal vescovo Antonio Santin.
È stata consacrata il 24 settembre 1978 dal vescovo Lorenzo Bellomi. L’8 settembre 1966 la zona denominata Villa Carsia, situata nel territorio della parrocchia di S. Bartolomeo di Opicina, è stata costituita parrocchia autonoma con il nome desunto dal luogo di culto, divenuto sede parrocchiale. L’attività indipendente è iniziata il 4 dicembre 1966. La parrocchia è stata riconosciuta civilmente con D.P. del 10 dicembre 1971.

Ente iscritto al n.18 del Registro delle Persone Giuridiche, pag.18. C.F. 90031580328

Abitanti: 3.653

Ufficio parrocchiale: via Carsia, 9 – 34151 Opicina (Trieste) – tel. 040 211376
e-mail: parrocchia.mariareginadelmondo@gmail.com