SAN BARTOLOMEO APOSTOLO – SV.JERNEJ APOSTOL (Caresana – Mačkolje)

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRIESTE

SANT’ANTONIO TAUMATURGO

San Bartolomeo 1
Caresana – Mačkolje

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Il paese di Caresana/Mačkolje dominante la valle del Rio Ospo/Osapska dolina, a cavallo un tempo tra i territori della Serenissima Repubblica Veneta e della Casa d’Austria ed ora sul confine di Stato, apparteneva all’antica parrocchia di S. Tomaso/Sv. Tomaž di Osp, costituita nel 1600 circa. Un edificio sacro di piccole dimensioni, dedicato all’Apostolo S. Bartolomeo, era stato costruito a Caresana/Mačkolje nel 1652 a servizio della popolazione. L’8 febbraio del 1658 è stato consacrato dal vescovo Antonio Marenzi e costituito filiale di S. Tomaso/Sv. Tomaž.
La parrocchia, dal medesimo titolo di S. Bartolomeo Apostolo/Sv. Jernej ap., è stata eretta il 25 luglio del 1963 con territorio formato dalla parte della parrocchia di Osp rimasta sotto la giurisdizione del vescovo di Trieste nel 1954 e da parte dismembrata dalla parrocchia di Sant’Ulderico/Sv. Urh di Dolina. Riconosciuta civilmente con decreto n. 780 di data 13.8.1964, la parrocchia ha iniziato l’attività indipendente l’1.10.1969. Comprende, oltre il paese di Caresana/Mačkolje, la frazione di Crociata/Križpot e Mont.

Ente iscritto al n. 4 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 4 . C.F. 90030790324

Comune di San Dorligo della Valle / Občina Dolina (TS)
Abitanti: 380

Ufficio parrocchiale:Caresana/Mačkolje, 116 – 34018 San Dorligo della Valle/Dolina (TS) – tel. 040 9654540