SAN GIOVANNI BATTISTA – SV. JANEZ KRSTNIK

SAN GIOVANNI BATTISTA – SV. JANEZ KRSTNIK

SAN GIOVANNI BATTISTA 2
Bagnoli della Rosandra – Boljunec

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Il paese di Bagnoli/Boljunec all’inizio della Val Rosandra/ Dolina Glinščice ha origini imprecisabili. Viene nominato in documenti del 1276. L’intitolazione della chiesa là esistente a S. Giovanni Battista/Sv. Janez Krstnik è forse dovuta al fatto che nel luogo si trovava un serbatoio di acque fluviali raccolte e convogliate verso Trieste mediante l’acquedotto romano.
La chiesa attuale, esito di adattamenti diversi, risale al sec. XVII, un’iscrizione porta la data del 1663. Nel 1852 il territorio è stato istituito cappellania dipendente dalla parrocchia di Sant’Ulderico/Sv. Urh (Dolina).
Il 27 settembre 1954 è stata eretta la parrocchia parimenti dedicata a S. Giovanni Battista/Sv. Janez Krstnik , che è stata riconosciuta civilmente con D.P. del 21 dicembre 1965. Oltre il paese di Bagnoli/Boljunec, il territorio parrocchiale comprende le frazioni della Mattonaia Triestina/Krmenka e di Lakotisče. Ha registri propri dal 1903.

Ente iscritto al n. 126 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 130. C.F. 90030970322

Comune di S. Dorligo della Valle / Občina Dolina (TS)
Abitanti: 1.305

Ufficio parrocchiale: Bagnoli della Rosandra/Boljunec, 35 – 34018 San Dorligo della Valle/Dolina (TS) – tel. 040 9654540