SANT’AGOSTINO

SACRO CUORE DI GESÙ

SANT’AGOSTINO 3
Trieste - Sottolongera

(Decanato di S. Antonio Taumaturgo)

Formata da parti dei territori delle parrocchie di San Giovanni Decollato e della SS.ma Trinità di Cattinara, la parrocchia di Sant’Agostino è stata eretta canonicamente il 1° novembre 1970 in una zona alla periferia della città di nuovo insediamento urbano. La sede parrocchiale è stata inizialmente costituita in modo provvisorio in ambienti di un edificio di civile abitazione di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari, nei quali era stato aperto nel 1962 un luogo di culto e di ministero. La parrocchia è stata riconosciuta civilmente con D.P. del 6.3 1972. Il 22.12.1974 è stata benedetta dall’arcivescovo Antonio Santin la nuova chiesa, con il medesimo titolo di Sant’Agostino, inclusa nel complesso parrocchiale costruito su progetto dell’arch. Mario Zerial. L’attività parrocchiale autonoma ha avuto formalmente inizio il 3.12.1978.

Ente iscritto al n. 105 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 109. C.F. 90031600324

Abitanti: 1784

Ufficio parrocchiale: via del Correggio, 2 – 34128 Trieste – tel. 040 566326