SANT’ANTONIO ABATE – SV. ANTON PUŠČAVNIK

SANT’ANTONIO ABATE – SV. ANTON PUŠČAVNIK

SANT’ANTONIO ABATE 4
Sant’Antonio in Bosco – Boršt

(Decanato di Opicina/Openska Dekanija)

Il paese di Sant’Antonio in Bosco/Boršt, situato nell’ampio territorio dell’antica parrocchia e sede decanale di Sant’Ulderico/Sv. Urh, aveva una piccola cappella consacrata nel 1636 e dedicata a Santa Maria.
Eretta cappellania nel 1800 è divenuta, successivamente, chiesa cimiteriale. I lavori per un nuovo luogo di culto, posto al centro del paese, iniziarono il 1 luglio del 1841 e furono portati a termine nel 1845. Dedicata a Sant’Antonio Abate/Sv. Anton puščavnik, la chiesa è stata consacrata dal vescovo Bartolomeo Legat nel 1847. È divenuta sede parrocchiale alla erezione canonica della parrocchia nel 1904.
I primi registri risalgono al 1798 mentre per il tempo precedente – dal 1600 – documenti d’archivio sono conservati nell’Ufficio parrocchiale di Dolina. Il territorio di Sant’Antonio Abate/Sv. Anton puščavnik comprende oltre Boršt le frazioni di Moccò/Zabrežec, Hervati/Hrvati e S. Lorenzo/Jezero.
Il paese di Boršt ha dato i natali a mons. Giovanni Nepomuceno Glavina, vescovo di Trieste e Capodistria dal 1882 al 1895.

Ente iscritto al n. 38 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 38. C.F. 90030800321

Comune di San Dorligo della Valle / Občina Dolina (Trieste)
Abitanti: 583

Ufficio parrocchiale: S. Antonio in Bosco/Boršt, 93 – 34018 San Dorligo della Valle/Dolina (TS) – tel. 040 0644866