SANTE EUFEMIA E TECLA

SANTE EUFEMIA E TECLA

SANTE EUFEMIA E TECLA 2

Trieste – Grignano

(Decanato di Ss. Ermacora e Fortunato)

Un documento del 1308 riferisce l’esistenza nella località di Grignano di una antica chiesetta, forse del sec. VII, dedicata a S. Maria presso la quale i Templari alla fine del XIII secolo avevano costruito un ospizio per i pellegrini diretti dal Centro Europa in Terrasanta.
Nei primi decenni del 1300 appare costituito sul posto un monastero di Monaci Benedettini. Vi rimasero fino a metà del ‘500. Subentrarono i Frati Minori Conventuali.
Ad essi con atto dell’11 aprile 1626 il vescovo Scarlicchio affidava la chiesa di S. Maria sottraendola alla giurisdizione della parrocchia di Opicina eretta da pochi anni. I Conventuali mantennero la cura della chiesa e dimorarono nel convento fino alla soppressione di quest’ultimo decretata dall’Imperatore Giuseppe II nel 1785. La chiesa di S. Maria, luogo di culto amato e venerato dai villici del posto e dei paesi vicini di Santa Croce, di Contovello e di Prosecco, è stata rasa al suolo agli inizi del 1800 ed i resti sono stati utilizzati per un’abitazione privata. Due statue dell’altare maggiore furono portate nella chiesa di Contovello e l’immagine di Santa Maria fu donata alla chiesa di Cattinara appena ricostruita.
La chiesa attuale, la cui costruzione progettata dall’arch. Mario Zocconi ebbe inizio nel 1956, è stata benedetta e aperta al culto il 21 dicembre del 1958. È stata dedicata alle Sante Eufemia e Tecla, ritenute dalla tradizione come Martiri della città di Trieste. Ha avuto la consacrazione il 30 agosto del 1964 dall’arcivescovo Antonio Santin.
La parrocchia, formata con territorio dismembrato dalle parrocchie di Santa Croce e di Contovello, è stata istituita il 10 dicembre del 1955 ed ha iniziato l’attività autonoma nel 1958 con l’apertura della chiesa.
È stata riconosciuta agli effetti civili con D.P. del 19.10.1956. l libri parrocchiali datano dal 1959.

Ente iscritto al n. 78 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 81. C.F. 90031690325

Abitanti: 632

Ufficio parrocchiale: via di Grignano, 2 – 34151 Trieste – tel. 040 224139