SANTI ANDREA APOSTOLO E RITA DA CASCIA

LE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI TRIESTE

SANTI ANDREA APOSTOLO E RITA DA CASCIA

Trieste

(Decanato di S. Giusto Martire)

Nel rione cittadino di Sant’Andrea una cappella, ricavata nello scantinato di un edificio di privata abitazione, è stata benedetta e aperta al culto nel 1936. Era dedicata a Santa Rita da Cascia.
Ha svolto per lunghi anni il servizio di animazione spirituale in favore della popolazione del luogo. Il 1° agosto 1961 è stata eretta la parrocchia con territorio dismembrato dalla parrocchia della B. V. del Soccorso. Dai patroni del rione e della cappella ha avuto il titolo dei Santi Andrea e Rita.
È stata civilmente riconosciuta con D.P. del 15.11.1986. Agli inizi degli anni 1960 sono stati avviati i lavori di costruzione del complesso parrocchiale e della nuova chiesa con il progetto degli architetti Foschini e Valle.
L’edificio sacro, parimenti dedicato ai Santi Andrea e Rita, è stata aperto al culto e consacrato il 29 ottobre del 1967 dall’arcivescovo Antonio Santin. L’attività parrocchiale indipendente e autonoma è iniziata il 22.5.1968. Da tale data sono conservati i Libri parrocchiali.

Ente iscritto al n. 92 del Registro delle Persone Giuridiche, pag. 96. C.F. 90031520324

Abitanti: 4.630

Ufficio parrocchiale: via Locchi, 22 – 34123 Trieste – tel. 040 304232

Chiesa parrocchiale: Ss. Andrea Apostolo e Rita da Cascia, via Locchi, 22 – tel. 040 304232