24 ore per il Signore

24 ore per il Signore

Lettera del Vescovo

Carissimi sacerdoti e religiosi,
anche quest’anno, nel cuore del tempo quaresimale, torna l’iniziativa “24 ore per il Signore” voluta da papa Francesco come frutto del Giubileo della Misericordia e sostenuta dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione.
In questo momento di particolare tensione per le vicende che feriscono il cuore dell’Europa vi invito a ridare centralità a questo tempo speciale di preghiera e di riconciliazione che sarà il prossimo 25 e 26 marzo.
Preghiera e perdono: sono due “ingredienti” non solo dei giorni che preparano alla Pasqua, ma sono la linfa vitale delle nostre comunità cristiane. Preghiera che è adorazione del Signore e disponibilità a mettere Lui al centro della nostra vita e Perdono, ossia capacità di ricevere e dare riconciliazione in un periodo di contrapposizioni, di individualismo, di indifferenza.
Così diceva Papa Francesco nell’Omelia di sabato 12 marzo alla Chiesa del Gesù a Roma: «La Trasfigurazione nasce dalla preghiera. Chiediamoci, magari dopo tanti anni di ministero, che cos’è oggi per noi, che cos’è oggi per me, pregare. Forse la forza dell’abitudine e una certa ritualità ci hanno portati a credere che la preghiera non trasformi l’uomo e la storia. Invece pregare è trasformare la realtà. È una missione attiva, un’intercessione continua. Non è distanza dal mondo, ma cambiamento del mondo. Pregare è portare il palpito della cronaca a Dio perché il suo sguardo si spalanchi sulla storia. Cos’è per noi pregare? E ci farà bene oggi domandarci se la preghiera ci immerge in questa trasformazione; se getta una luce nuova sulle persone e trasfigura le situazioni. Perché se la preghiera è viva, “scardina dentro”, ravviva il fuoco della missione, riaccende la gioia, provoca continuamente a lasciarci inquietare dal grido sofferente del mondo. Chiediamoci: come stiamo portando nella preghiera la guerra in corso?».
Cuore dell’iniziativa diocesana “24 per il Signore” sarà la Cappella della Riconciliazione in via S. Rocco n. 3.
Venerdì 25 marzo alle ore 11 sarà celebrata la S. Messa nel giorno della Solennità dell’Annunciazione del Signore e inizierà l’Adorazione eucaristica che si protrarrà fino a sabato 26 alle ore 11 con la S. Messa e la Benedizione eucaristica.
Chiedo la disponibilità a voi sacerdoti di assicurare turni di presenza per il Sacramento della Riconciliazione, dando la vostra adesione a don Josef Haddad Imad o al telefono fisso della Cappella 040 2472561 oppure alla lista dei preti – giovani.
Inoltre vi invito a sostenere e promuovere questa iniziativa di preghiera dandone avviso al termine delle Ss. Messe di domenica 20 marzo. Vi invito a chiedere alle comunità cristiane di partecipare a questa iniziativa, come segno di unità nella nostra Diocesi e di quel cammino sinodale che stiamo compiendo in modo ancor più consapevole con tutta la Chiesa in un momento così difficile per la storia europea e del mondo.
Colgo l’occasione per ringraziarvi e inviarvi la mia benedizione.

Arcivescovo-Vescovo di Trieste

Trieste, 15 marzo 2022