La Diocesi in lutto per la morte di don Lodovico Serafin

Mercoledì 26 ottobre il Signore ha chiamato a sè, dopo 57 anni di ministero sacerdotale, don Lodovico Serafin, di anni 89, canonico onorario del Capitolo Cattedrale di San Giusto.
Nato a Valdobbiadene il 20 marzo 1933, frequentò gli studi ginnasiali presso il collegio dei Salesiani fino al conseguimento della maturità classica, continuò i suoi studi ottenendo la laurea in filosofia e una specializzazione in psicologia. Parallelamente aveva iniziato gli studi teologici presso i Salesiani. Nel 1963 conobbe monsignor Santin nella colonia triestina di Pierabec, vicino a Forni Avoltri. Monsignor Santin lo invitò a trasferirsi nel seminario diocesano di Trieste per completare gli studi teologici. Venne ordinato presbitero dal vescovo Santin il 4 luglio 1965 nel Duomo di Muggia. Iniziò il suo servizio pastorale come cooperatore nella Parrocchia della Beata Vergine del Soccorso, poi a Muggia e quindi dal 1971 come amministatore nella comunità di San Lorenzo a Servola. Fu poi vicario a Opicina, a San Gerolamo e per quindici anni a Sant’Antonio Taumaturgo. Dal 1993 fu parroco presso il santuario di Maria Assunta a Muggia Vecchia dove rimase fino al 2012. Nel frattempo ottenne l’abilitazione all’insegnamento di storia e filosofia per le scuole superiori: fra il 1971 e il 1980 fu stimato docente di storia e filosofia al liceo scientifico Galilei e successivamente presso il liceo Oberdan, dove si fermerà fino al 1997, anno in cui andò in quiescenza.
La liturgia esequiale si terrà sabato 29 ottobre, alle ore 15, nel Duomo di Valdobbiadene.
Mentre affidiamo don Lodovico a Cristo Sacerdote e buon Pastore, chiediamo a quanti lo hanno conosciuto, apprezzato e amato, una preghiera di suffragio.