Il saluto del Preposito del Capitolo mons. Giampaolo Muggia

mons. Giampaolo Muggia
Preposito del Capitolo Cattedrale di San Giusto

Cattedrale di San Giusto, 23 aprile 2023

Carissimo padre, Vescovo Enrico, benvenuto a casa!
La casa di San Giusto gioisce per l’arrivo del suo Pastore e coltiva nel cuore un profondo sentimento di grazie:
grazie a Dio Padre, che sceglie chi lo rappresenta tra i suoi figli in Trieste per radunarli in unità;
grazie a Papa Francesco;
grazie alla Chiesa di Cremona, che ce lo dona;
grazie a padre Enrico, che offre il suo servizio a Dio e alla Sua Chiesa.
La casa di Sant’Omobono e la casa di San Giusto vivono sotto la protezione della Madonna Immacolata e Assunta, richiamo all’umiltà ed operosità di Maria e sostegno per l’opera di un pastore che, come richiama papa Francesco, sa camminare davanti, in mezzo e dietro il suo gregge.
Il cammino/lavoro non è da poco, ma nello spendersi per il popolo di Dio non si è mai soli e proprio il percorso sinodale della Chiesa di questo tempo ci propone una presa di coscienza sulla necessità di camminare insieme nella comunione, con il contributo di tutti, per una missione che è quella di Gesù.
Gesù cammina con la Sua Chiesa!
Tenendo fisso lo sguardo su di Lui, cammineremo insieme verso il compimento dell’unità nel Suo Amore.
Quanti siamo qui e quanti partecipiamo attraverso i mezzi di comunicazione vogliamo coltivare ed attuare questo desiderio con la gioia che ci riunisce attorno alla stessa Parola e alla stessa Mensa, guidati e animati dal nostro Vescovo Enrico, con il quale ci auguriamo di seguire la volontà di Dio perché si compia in ciascuno di noi e in tutto il popolo amato dal Signore.
Sia questa prima Eucaristia celebrata con la sua presidenza, augurio per un continuo rendimento di grazie!