DIOCESI DI TRIESTE
Nomine e trasferimenti
Trieste, 5 luglio 2025
Una delle attenzioni che come Chiesa continuiamo a ribadire è la vicinanza alle persone malate. In questa prospettiva inseriamo nuovi presbiteri come Cappellani negli Ospedali, ringraziando quelli che in questi anni si sono spesi generosamente e ad altri che continueranno a farlo.
Un ministero delicato che non vuole essere una semplice delega. A tutta la comunità cristiana spetta il compito di imparare da Gesù a restare accanto alle persone malate e disabili, e questo rimane un compito che preti, religiosi e laici insieme dovranno mantenere. Con l’autunno avremo però degli avvicendamenti in diverse strutture sanitarie.
Il Rev.do don Manfredi Poillucci viene nominato Parroco a S. Giuseppe – Ospedale Maggiore, pur continuando a collaborare con S. Antonio Taumaturgo. Accanto a lui continuerà a svolgere il servizio anche don Maxellent Placide Cisambu Cibasu. Un grazie sentito a don Renato Saksida per il ministero svolto in questi anni che rimane Padre spirituale nel Seminario Redemptoris Mater.
Il Rev.do don Ermenegildo Barbetti rientra in Diocesi e viene nominato Cappellano Parrocchia San Giuseppe – Ospedale di Cattinara. Accanto a lui continuerà il suo ministero don Faustin Kalala Cimanga.
Al Rev.do don Miguel Angel Bulla Rey, che per tanti anni è stato Cappellano va un sentito grazie. Viene nominato aiuto nella parrocchia S. Giusto Martire.
Il Rev.do don Fredereck Suico Del Carmen sarà il nuovo Cappellano della Parrocchia San Giuseppe – IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, continuando nel suo servizio anche a San Vincenzo de Paoli. Anche a don Domenico De Filippi, che continua ad essere Parroco della Parrocchia Santi Quirico e Giulitta il grazie per tutti gli anni passati come Cappellano nell’Ospedale Burlo Garofalo.
Il Rev.do don Cristian Brunato invece come fidei donum, lascia la parrocchia dei SS. Giovanni e Paolo (Muggia) e va nella Diocesi di Udine a sostituire il Rev.do don Ermenegildo Barbetti.
Con la preghiera accompagniamo tutti i presbiteri nel loro ministero.
Buona estate a tutti. Sia anche questo un tempo ricco di fede, speranza e carità.
✠ Enrico Trevisi
Vescovo di Trieste