Comunicato della Curia Vescovile

In occasione della Domenica delle Palme la Curia Vescovile ricorda ai fedeli che quest’anno, nel rispetto delle attuali norme per il contenimento del COVID/19, la celebrazione liturgica si terrà senza la benedizione degli ulivi, in un orario unico, con le porte delle chiese chiuse e senza il concorso di popolo. Anche la distribuzione dei rami di ulivo, che tradizionalmente avveniva alle porte della chiesa o nelle sue vicinanze, non potrà essere fatta. Pertanto si raccomanda la massima attenzione verso eventuali venditori di ulivi presenti davanti alle chiese o nelle vie adiacenti e si invitano i fedeli a non prendere rami e a non rilasciare offerte o corrispettivi. La Diocesi e le Parrocchie non hanno dato alcuna autorizzazione a tali iniziative. Inoltre, si informa che i parroci sono tenuti a segnalare all’autorità giudiziaria tali illeciti.
Trieste, 4 aprile 2020