Comunicato

In questi giorni la nostra Città, in tutte le sue componenti, è stata profondamente colpita ed ha concordemente e giustamente reagito alla decisione dell’Anac che, con la motivazione dell’inconferibilità dell’incarico al Presidente Zeno D’Agostino, ha determinato una situazione grave e pericolosa per tutta la realtà portuale triestina. Ho già avuto modo di esprimere al dott. Zeno D’Agostino, anche a nome della Diocesi, la mia vicinanza e la mia stima e di assicurargli la preghiera in un momento difficile sul piano personale che vede inspiegabilmente vanificarsi la sua qualificata e promettente azione imprenditoriale e sociale svolta in questi anni per lo sviluppo della nostra realtà portuale. In un momento storico già compromesso sul piano sociale ed economico dalle conseguenze dell’epidemia da Covid-19 anche la Diocesi di Trieste associa la sua voce alle tantissime che richiedono una saggia e lungimirante soluzione – sul piano giuridico e su quello propriamente politico-istituzionale – della questione sollevata dall’Anac, nella consapevolezza che il porto costituisce un valore strategico fondamentale per il presente e il futuro della nostra Trieste.