Domenica 14 febbraio | Giornata mondiale del Malato

La Giornata del Malato, che tradizionalmente si celebrava l’11 febbraio, memoria liturgica di Nostra Signora di Lourdes, a causa della difficile situazione pandemica verrà celebrata nella nostra Diocesi Domenica 14 febbraio, alle ore 10.30, nella Cattedrale di San Giusto, con una Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giampaolo Crepaldi e che sarà trasmessa da Telequattro, Radio Nuova Trieste e dalla Radio Rai Regionale.
Il difficile periodo che viviamo con un numero elevato di malati e con la diffusa paura di tantissime persone di ammalarsi, deve vedere le nostre comunità cristiane sul fronte della preghiera per chiedere al Signore forza e speranza.
L’Arcivescovo ha invitato tutti i sacerdoti a dedicare a questo momento di preghiera e di riflessione una adeguata attenzione in tutte le Sante Messe nelle Parrocchie, soprattutto nei momenti dell’Omelia e della Preghiera dei fedeli. A questo riguardo ha inviato il Messaggio del Santo Padre Francesco per la Giornata Mondiale del Malato che quest’anno ha per tema Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati.
Inoltre per questa domenica è stato stampato e distribuito alle parrocchie un santino con una preghiera per i malati scritta dal Prof. Gianfranco Sinagra, cardiologo all’Ospedale di Cattinara e Presidente della Commissione diocesana per la Salute.