Aperte le vaccinazioni per gli animatori dei centri estivi

A partire da martedì 11 maggio gli operatori ed educatori maggiorenni che presteranno servizio nei Centri estivi - compresi quelli ecclesiali e quelli residenziali, come i campi in montagna - in partenza da giugno potranno prenotare il vaccino anti-covid. Lo annunciano l'assessore regionale all'Istruzione, Alessia Rosolen, e il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in vista dell'imminente apertura dei Centri estivi.

La vaccinazione – informa una nota della Regione – andrà prenotata al CUP online nella categoria “personale scolastico” e sarà necessario anche compilare un’autocertificazione di atto notorio scaricabile a breve – nella sua versione aggiornata – dal sito della Regione FVG.

Con una successiva nota del 13 maggio è stata comunucata la decisione di estendere l'apertura delle agende per le prenotazioni anche agli educatori che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. Al momento della vaccinazione, il minore dovrà essere accompagnato da un genitore o dal tutore che dovrà anche sottoscrivere la dichiarazione di atto notorio circa l'appartenenza del minore alla categoria degli educatori"

I destinatari
Sono inclusi in questo nuovo insieme di destinatari:

Educatori, animatori, catechisti che partecipano in qualità di adulti responsabili o coadiutori in centri estivi / GREST / oratori estivi / campi estivi residenziali;
Sacerdoti e religiosi/e impegnati in prima persona nelle attività educative estive;
Capi scout;
Personale di supporto (per esempio i cuochi del campo estivo).
Tutti devono avere compiuto i sedici anni al momento della prenotazione.

Come fare la prenotazione
Forniamo alcune indicazioni per la prenotazione on-line della vaccinazione.

Accedere (con SPID o tessera sanitaria regionale) al portale regionale di prenotazione delle vaccinazioni;
Selezionare «personale scolastico, educatori, …» e la fascia d’età corrispondente.
Scegliere la sede e l’orario desiderati tra quelli disponibili.
Scaricare la documentazione, da portare compilata in ogni sua parte il giorno della vaccinazione.

La prenotazione off-line può essere effettuata:
tramite il CUP delle Aziende sanitarie e delle farmacie;
tramite il Call center regionale al numero unico 0434-223522;
In questo caso la documentazione si può scaricare dal sito web della Regione.

L’ultima pagina della documentazione è la «Dichiarazione sostitutiva di certificazione o di atto notorio», disponibile anche nella pagina riassuntiva sul sito web della Regione. Tale modulo potrebbe subire variazioni, per cui è opportuno tenere monitorato il suo eventuale aggiornamento. Alla voce «e che opera presso» va inserito un Ente con personalità giuridica (per esempio la Parrocchia): evitare, quindi, diciture generiche come «Oratorio X», «Gruppo Y», «Azione Cattolica», ecc. Nel caso dei gruppi scout privi di personalità giuridica è possibile indicare il nome della Parrocchia di riferimento (in accordo con il parroco).
Trattandosi di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, tale documento è personale e non deve essere controfirmata da soggetti terzi.